Skip to main content

whistleblowing

Secondo quanto previsto ex dlgs 24/2023, l’Accademia è dotata di un proprio canale di segnalazione interna atto a ricevere le segnalazioni inerenti illeciti amministrativi, contabili, civili o penali; illeciti che rientrino nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o che ledono gli interessi finanziari dell’Unione o che riguardano il mercato interno; fattispecie di reato; violazioni del codice etico, dei protocolli, delle procedure e delle linee guida adottate dall’Ente; lesione di un diritto giuridicamente tutelabile degli utenti o terzi; offesa all’immagine e reputazione professionale dell’Ente; pregiudizio alla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro; danno economico all’Ente.

Il canale prevede la possibilità che tale segnalazione venga effettuata oralmente, attraverso il rilascio di un messaggio vocale, a mezzo di chiamata telefonica o incontro con il responsabile della gestione delle segnalazioni, oppure per iscritti attraverso l’invio di una lettera o di comunicazione a mezzo email.

Il Responsabile della gestione delle segnalazioni provvede quindi a svolgere i necessari approfondimenti, anche sentendo persone eventualmente informate su quanto denunciato, quindi a relazionare all’organo di amministrazione.

Procedura per le segnalazioni

 

Ultimo aggiornamento: Dicembre 2023

Close Menu