Skip to main content

PERCORSI ITS –TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DEI PROCESSI DI AUTOMAZIONE IN AMBITO PORTUALE

Gli Obiettivi

Obiettivo del corso è formare tecnici specializzati con conoscenze, competenze e abilità adeguate a rispondere alle nuove esigenze legate all’industria 4.0, allo sviluppo e trasformazione dei porti e all’automazione dei terminal portuali.

Il Tecnico Superiore per la Gestione dei Processi di Automazione in ambito Portuale è una figura professionale di alta formazione superiore post-diploma con conoscenze e competenze orientate al settore della portualità con particolare riferimento all’ambito dei terminal portuali.

Il superamento delle prove finali darà luogo al rilascio del titolo di: Tecnico Superiore per la Gestione dei Processi di Automazione in ambito Portuale con rilascio di diploma statale al 5°livello EQF, ai sensi del DPCM 25.01.2008.

Durante il percorso è previsto un periodo di stage presso le imprese Partner che operano nel settore della terminalistica portuale.

Destinatari

Si rivolge a coloro in possesso di Diploma quinquennale di Scuola Secondaria Superiore.

N.B. Per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio richiesto all’estero si richiede equipollenza (rilasciata da MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) o attestazione di valore (rilasciata dall’Ambasciata Italiana del paese di provenienza).

Durata

La durata complessiva del corso è di 2 anni.

Requisiti

  • Maggiore età alla data di presentazione della domanda di cui al presente Avviso;
  • Cittadinanza dell’Unione Europea;
  • Diploma quinquennale di Scuola Secondaria di Secondo grado;
  • Conoscenza della lingua inglese;
  • Alfabetizzazione informatica di base.

Sbocchi Professionali

Questa figura professionale può operare nei terminal portuali che offrono e gestiscono servizi di movimentazione e trasferimento di merci dalle navi in banchina e relativi servizi di smistamento intermodale su aree portuali marittime.

Trattandosi di una figura con conoscenze e competenze trasversali in economia, sistema dei trasporti, informatica, automazione e logistica integrata può svolgere il proprio ruolo anche nei settori contigui alla filiera.

LA FIGURA PROFESSIONALE

Il profilo professionale possiede competenze miste tra:

  • Information Technology (IT)
  • Informatica
  • Automazione
  • Robotica

completate con metodi e tecniche per la comprensione e gestione dei sistemi di trasporto e dei processi delle organizzazioni e infrastrutture che li compongono.

Close Menu