Il percorso mira a trasferire ai partecipanti le competenze e conoscenze necessarie allo svolgimento del ruolo di ESPERTO OSPITALITA’ DI BORDO a bordo delle navi da crociera.
CORSO BREVE – ESPERTO OSPITALITÀ DI BORDO
Gli Obiettivi
Destinatari
Il corso è rivolto a disoccupati e persone in stato di non occupazione, cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità.
*La condizione di non occupazione fa riferimento alle persone che, ai sensi del D.Lgs.150/2015 e della Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 34/2015, non svolgono attività lavorativa, in forma subordinata, parasubordinata o autonoma ovvero a coloro che, pur svolgendo una tale attività, ne ricavino un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione. Tale limite è attualmente pari, per le attività di lavoro subordinato o parasubordinato, ad euro 8.145 annui, e per quelle di lavoro autonomo ad euro 4.800
Durata
Il corso ha una durata complessiva di 441 ore e prevede uno stage/affiancamento on the job.
Requisiti
Diploma di scuola secondaria superiore, con buona conoscenza della lingua italiana e inglese e di una seconda lingua straniera (tra francese, tedesco, spagnolo) da autocertificare da parte dei candidati.
N. B. Per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio richiesto all’estero, si richiede equipollenza (rilasciata da MIUR -Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) o attestazione di valore (rilasciata dall’Ambasciata Italiana del paese di provenienza).
Sbocchi Professionali
La figura professionale in via prevalente viene impiegata nel settore dei trasporti marittimi e nello specifico presso compagnie di navigazione che impieghino tale figura a bordo.
LA FIGURA PROFESSIONALE
ESPERTO OSPITALITÀ DI BORDO
La figura professionale opera a bordo della nave da crociera all’interno della Reception e prevede: la conoscenza generale dell’organizzazione della nave da crociera; la conoscenza del funzionamento della reception di bordo e delle responsabilità lavorative; la conoscenza delle tecniche di comunicazione efficace per la gestione delle relazioni interpersonali; l’effettuazione, sotto la guida di responsabili, del servizio di accoglienza/informazioni per gli ospiti, del servizio di exchange office e degli altri servizi collegati alla mansione; la conoscenza e svolgimento dei compiti fondamentali relativi alla sicurezza a bordo. Raccoglie eventuali lamentele e criticità e si adopera per risolverle (problem solving) Ha una spiccata propensione per il lavoro in team, con buona conoscenza della lingua italiana e inglese e una buona conoscenza di una seconda lingua straniera (tra francese, tedesco, spagnolo).
Al termine del corso gli allievi potranno conseguire Attestato di Frequenza.