Skip to main content

PERCORSI ITS – SHIP MANAGER E SUPERINTENDENT

Gli Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di formare tecnici specializzati, dotati di competenze sistemistiche, che siano in grado di assumere il ruolo di responsabili per attività a carattere complesso sia in cantiere che in esercizio

Destinatari

Si rivolge a coloro in possesso di un diploma quinquennale di Scuola Secondaria Superiore fra quelli indicati alla voce “Requisiti”.

N.B. Per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio richiesto all’estero si richiede equipollenza (rilasciata da MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) o attestazione di valore (rilasciata dall’Ambasciata Italiana del paese di provenienza).

Durata

Il percorso è di durata biennale per un totale di 1.800 ore di cui 1.260 ore di moduli didattici e 540 di stage, fino al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento teorico-pratico richiesti per sostenere l’esame finale

Requisiti

  • Maggiore età alla scadenza dell’Avviso;
  • Cittadini dell’Unione Europea;
  • Diploma quinquennale di Scuola Secondaria Superiore;
  • Buona conoscenza della lingua italiana;
  • Buona conoscenza della lingua inglese

N. B. Per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio richiesto all’estero si richiede equipollenza (rilasciata da MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) o attestazione di valore (rilasciata dall’Ambasciata/Consolato Italiano del paese di provenienza).

Sbocchi Professionali

Il Tecnico Superiore può esercitare la professione nel contesto della produzione tipica del cantiere, sia nell’ambito delle nuove costruzioni, delle riparazioni e trasformazioni navali, nonché potrà ricoprire il ruolo di Ispettore Nave (Ship Superintendent) presso Compagnie Armatrici.

LA FIGURA PROFESSIONALE

SHIP MANAGER E SUPERINTENDENT

Il Tecnico Superiore per la Supervisione e l’Installazione di Impianti a bordo di navi (SHIP MANAGER/SUPERINTENDENT) è una figura professionale in grado di gestire e coordinare le attività relative all’installazione, messa in servizio e consegna al Cliente finale di tutti impianti di bordo, nel rispetto dei programmi di consegna, dei requisiti tecnici contrattuali, degli standard qualitativi, delle regole sulla sicurezza del lavoro e del budget di commessa.

Nello specifico, dovrà supervisionare tutte le fasi di sistemazione e montaggio di impianti meccanici, elettrici, di automazione, del condizionamento dell’aria e di tutti i servizi ausiliari necessari per il funzionamento degli impianti.

Si tratta di un profilo con competenze di tipo tecnico, che gli permettano di interfacciarsi con le altre realtà, quali la progettazione, i fornitori ed esecutori degli impianti di bordo, secondo i requisiti delle specifiche tecniche.

La figura professionale, inoltre, dovrà possedere conoscenze di organizzazione aziendale e di gestione dei programmi di esecuzione, nonché mantenere le necessarie relazioni relative ai rapporti con enti esterni, quali il committente (Armatore privato od Ente pubblico), i Registri di Classifica e le Autorità Marittime che intervengono nelle fasi di controllo ed accettazione a bordo sia durante la fase di costruzione, riparazione o trasformazione della nave.

Oltre a quanto sopra, il tecnico avrà le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di Ispettore Nave (Superintendent), con il compito di supervisionare il corretto funzionamento degli impianti di bordo durante l’intero ciclo di vita della nave, di pianificare e supervisionare lavori di manutenzione, riparazione e trasformazione, di assicurare l’adempimento di tutte le norme statutarie che riguardano la nave, secondo le normative internazionali vigenti.

 

Close Menu