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qualità

L’Accademia italiana della Marina Mercantile è stata riconosciuta come Fondazione nel gennaio 2011, con la denominazione di: “Fondazione Istituto tecnico superiore per la mobilità sostenibile – Settori trasporti marittimi e pesca”.
Scopo della Fondazione, che è partecipata dai principali soggetti del cluster marittimo nazionale, è di operare per la formazione delle figure apicali del trasporto marittimo (in particolare gli Ufficiali) e di promuovere la ricerca e l’innovazione formativa nel settore.

L’Accademia opera in stretta sinergia con il Fondo Nazionale Marittimi e il MIUR, nella formazione degli Allievi Ufficiali. L’Accademia riceve finanziamenti, per la formazione degli Allievi Ufficiali, in larga parte provenienti dal Fondo Nazionale Marittimi – risorse derivate dai contributi provenienti dalle Società e Compagnie di Navigazione in base alla normativa “tonnage tax” -, dal MIUR e dalla Regione Liguria. L’Accademia sviluppa inoltre altre attività, a favore delle imprese del cluster marittimo, sia nel campo della formazione, della progettazione, degli studi e delle ricerche, con finanziamenti sia pubblici che privati. Nel 2008 è stata avviata la Sezione Internazionale dell’Accademia attraverso IMSSEA (International Maritime, Safety, Security & Enviroment Academy), mediante un agreement tra il Ministero degli Affari Esteri e l’IMO di Londra.

La Politica per la Qualità dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile, coerentemente con quanto espresso dalla Mission, esprime la volontà della Direzione di raggiungere specifici obiettivi formativi: l’alta formazione e il training del personale marittimo di bordo e di terra, l’aggiornamento e la formazione degli operatori a livello manageriale e operativo nell’ambito del cluster marittimo, la realizzazione di attività di prima formazione, formazione continua e adeguamento alle discipline marittime di titoli di studio non nautici.

In quest’ottica, la volontà e l’azione della Direzione si concretizzano relativamente a:

  • assunzione di impegni (esplicitati nel Verbale del riesame da parte della direzione) che devono essere soddisfatti dalla Direzione;
  • soddisfazione delle esigenze del cliente/utente, tramite l’erogazione puntuale di servizi di qualità, conformi ai requisiti di legge.
  • impegno dell’Accademia per la qualità, assicurando che tutto il personale comprenda quello che il cliente/utente desidera e partecipi al mantenimento e al miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità.
  • impegno dell’Accademia alla prevenzione di illeciti amministrativi da parte dei suoi dipendenti e dei suoi collaboratori, mediante l’implementazione di un adeguato Modello Organizzativo, la diffusione ai destinatari previsti del Codice Etico / di Comportamento e la vigilanza della sua applicazione attraverso un Organismo di Vigilanza indipendente, autonomo, onorabile e professionale.
  • soddisfazione del proprio personale, attraverso il miglioramento continuo delle conoscenze specifiche e del modo di operare, con l’addestramento necessario allo svolgimento delle proprie mansioni e all’attuazione del programma della Qualità.
  • rispetto dell’utenza, con un comportamento responsabile ed attento alla sicurezza, all’igiene del lavoro e alla protezione dell’ambiente.

L’Accademia si impegna ad ottenere reali miglioramenti della qualità aziendale:

  • riducendo sia il numero di reclami annuali da parte dei clienti/utenti, sia il numero delle non conformità, attraverso l’applicazione di opportune azioni correttive e preventive,
  • verificando la soddisfazione dei clienti/utenti.

A questo scopo, la Direzione dell’Accademia è impegnata a vigilare che questa politica sia compresa, attuata e sostenuta da tutto il personale a qualsiasi livello. La Direzione si impegna annualmente a riesaminare la Politica per la Qualità dell’Accademia per confermarla o aggiornarla secondo le esigenze.

16/06/2021

Le attività della Fondazione Accademia sono articolate su due sezioni:

  1. sezione attività nazionale
  2. sezione attività internazionale

Gli obiettivi formativi di entrambe le sezioni sono l’alta formazione e il training del personale marittimo di bordo e di terra, l’aggiornamento e la formazione degli operatori a livello manageriale e operativo nell’ambito del cluster marittimo, la realizzazione di attività di prima formazione, formazione continua e adeguamento alle discipline marittime di titoli di studio non nautici.

Le attività della Fondazione sono articolate su tre processi afferenti a tre tipologie diverse di corsi:

  1. corsi per figure professionali tecniche;
  2. corsi internazionali;
  3. corsi per figure professionali non tecniche.

Gli obiettivi formativi generali sono l’alta formazione e il training del personale marittimo di bordo e di terra, del personale delle amministrazioni marittime di tutto il mondo, la formazione continua, l’aggiornamento e la formazione degli operatori a livello manageriale e operativo nell’ambito del cluster marittimo e la realizzazione.

Le attività che costituiscono l’oggetto sociale della sezione nazionale, messe in atto, presso la sede principale e le sedi distaccate, per realizzare gli obiettivi formativi, sono le seguenti:

  1. Formazione nell’ambito della marina mercantile dell’intera filiera afferente alle figure tecniche di bordo (settori di Coperta, Macchina o Alberghiero), con lo scopo del loro inserimento nel mercato del lavoro marittimo;
  2. Formazione nell’ambito della marina mercantile delle figure non tecniche di bordo afferenti in particolare al settore hotellerie e turismo, con lo scopo del loro inserimento nel mercato del lavoro marittimo;
  3. Formazione nell’ambito della logistica integrata, in continuità con i programmi ministeriali riguardanti gli ex Istituti Nautici, oggi Istituti Tecnici Trasporti e Logistica;
  4. Formazione nell’ambito dei trasporti ferroviari;
  5. Formazione nell’ambito delle costruzioni navali;
  6. Formazione sotto il coordinamento e gli auspici dell’International Maritime Organization di ufficiali, operatori, dirigenti, quadri delle amministrazioni marittime di tutto il mondo;
  7. Formazione continua e permanente del personale di società attive nell’ambito dell’ampio cluster marittimo;
  8. Orientamento culturale e professionale dei giovani verso le carriere del mare;
  9. Promozione e realizzazione di studi, ricerche, pubblicazioni, convegni, partnership e network, nazionali e internazionali, per la conoscenza e la comunicazione dell’economia marittima;
  10. Promozione e realizzazione di studi, ricerche, pubblicazioni, convegni, partnership e network, nazionali e internazionali, per il miglioramento della qualità e l’armonizzazione dei sistemi di istruzione e formazione in campo marittimo.

La Fondazione agisce per il perseguimento del proprio oggetto sociale senza finalità lucrative e secondo i criteri di trasparenza e legalità come stabiliti dalle leggi nazionali, essendo beneficiaria di finanziamenti pubblici e privati.

 

Genova, 08/02/2021

La Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile e il suo staff ritengono che quello dei trasporti marittimi, come regolamentato dalle norme e da una visione internazionali, insieme ad altri settori cruciali quali la logistica, il ferroviario, le costruzioni navali e le attività del turismo afferenti al mare, rappresentino settori chiave per garantire la condivisione e lo scambio di ricchezza, tale da garantire un benessere diffuso.

In quest’ottica riconoscono il ruolo determinante del personale di bordo e di terra di tutti i gradi, nonché l’importanza cruciale della sicurezza, della competenza, efficacia ed efficienza nella gestione dei trasporti sotto tutti i suoi aspetti. Elementi che possono essere affermati, consolidati e sviluppati attraverso una formazione e un addestramento di eccellenza, che si erga anzitutto a garanzia della salvaguardia di equipaggi, lavoratori (di bordo e di terra), passeggeri e merci, e che contribuisca allo sviluppo economico e sociale, con un’attenzione prioritaria dedicata anche alla tutela dell’ambiente.

L’aspirazione della Fondazione è di operare in costante conformità con la normativa internazionale, con l’obiettivo di diventare il principale soggetto di riferimento sul piano nazionale e di grande autorevolezza su quello internazionale, perseguendo l’usuale approccio d’avanguardia nell’affrontare e superare sfide d’innovazione poste via via dall’avanzamento tecnologico o dall’adeguamento normativo, senza escludere l’apertura di nuovi rami di attività in cui eccellere, sempre afferenti al cluster marittimo, della logistica, del ferroviario, delle costruzioni navali, del turismo e di ogni altro settore di competenza. Il tutto realizzato in una rigorosa ottica di miglioramento continuo, e con l’orgoglio di essere parte attiva della storia della marineria del nostro paese.

I valori dell’organizzazione sono quelli deontologici afferenti a fornitori di servizi di formazione e addestramento, mentre quelli di dettaglio, come espressi nel Codice Etico previsto dalla normativa nazionale, sono: onestà, imparzialità, correttezza, riservatezza, equità, trasparenza.

Agg. 08/02/2021

Secondo i requisiti della ISO 9001:2015 a cui la Fondazione si conforma, tutte le parti interessate hanno la possibilità di sporgere formale reclamo per disservizi, non conformità o aspetti che possono essere soggetti a miglioramento nell’ambito dei servizi forniti dalla Fondazione stessa. I reclami presentati, oltre a essere regolarmente registrati e tenuti sotto controllo, vengono gestiti da un soggetto caratterizzato da terzietà nell’ambito dell’organizzazione interna, ovvero il Responsabile del Sistema Qualità. Questi ha il compito di attivare le funzioni interne necessarie per la risoluzione efficiente e rapida del reclamo, di cui ha poi dovere di dare notizia al/ai reclamante/i.

SCARICA IL MODULO DI RECLAMO QUI.

Agg. 25/03/2024

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