Skip to main content

I CORSI

Settore Marittimo Portuale

La Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile eroga percorsi formativi all’interno del sistema ITS (Istruzione Tecnica Superiore), attraverso cui vengono formati tecnici superiori nelle aree strategiche del marittimo e della logistica.

L’Accademia è un Istituto Tecnico Superiore che opera nel settore della mobilità sostenibile per la formazione di figure professionali nell’ambito della filiera marittimo-portuale e dei servizi di bordo, in stretta sinergia con le compagnie di navigazione e le aziende del settore. La collaborazione col mondo del lavoro nasce già in fase di progettazione dei percorsi al fine di erogare una formazione strettamente coerente con le esigenze delle aziende e garantire in tal modo alti livelli occupazionali.

I percorsi ITS sono gratuiti per i corsisti e per le aziende partner in quanto vengono finanziati attraverso risorse provenienti dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, dalla Regione Liguria (Fondo Sociale Europeo) e dal Fondo Nazionale Marittimi.

L’Accademia eroga inoltre corsi per il “livello direttivo” previsti dalla normativa internazionale (STCW), in conformità con quanto previsto dai decreti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti nonché percorsi formativi per accedere alle figure professionali di Allievo ufficiale di Coperta e di Macchina (Ex modulo di allineamento).

L’offerta formativa della Fondazione include anche Corsi per la riqualificazione e aggiornamento degli occupati e per la professionalizzazione dei disoccupati.

Close Menu