La Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile eroga percorsi formativi all’interno del sistema ITS (Istruzione Tecnica Superiore), attraverso cui vengono formati tecnici superiori nelle aree strategiche del marittimo e della logistica.
L’Accademia è un Istituto Tecnico Superiore che opera nel settore della mobilità sostenibile per la formazione di figure professionali nell’ambito della filiera marittimo-portuale e dei servizi di bordo, in stretta sinergia con le compagnie di navigazione e le aziende del settore. La collaborazione col mondo del lavoro nasce già in fase di progettazione dei percorsi al fine di erogare una formazione strettamente coerente con le esigenze delle aziende e garantire in tal modo alti livelli occupazionali.
I percorsi ITS sono gratuiti per i corsisti e per le aziende partner in quanto vengono finanziati attraverso risorse provenienti dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, dalla Regione Liguria (Fondo Sociale Europeo) e dal Fondo Nazionale Marittimi.
L’Accademia eroga inoltre corsi per il “livello direttivo” previsti dalla normativa internazionale (STCW), in conformità con quanto previsto dai decreti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti nonché percorsi formativi per accedere alle figure professionali di Allievo ufficiale di Coperta e di Macchina (Ex modulo di allineamento).
L’offerta formativa della Fondazione include anche Corsi per la riqualificazione e aggiornamento degli occupati e per la professionalizzazione dei disoccupati.