La Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile è un ITS (Istituto Tecnologico Superiore), è nata a Genova nel 2005 e ha come cuore pulsante l’obiettivo di formare i nuovi professionisti del mare e della mobilità sostenibile. Offre corsi biennali e triennali post diploma a titolo totalmente gratuito, che costituiscono un percorso ad alto contenuto professionale e tecnologico e garantiscono livelli occupazionali sopra il 90%.
Sono quasi 800 gli studenti oggi impegnati in un percorso formativo erogato dall’Accademia, secondo ITS in Italia per grandezza e con 106 aziende partner. Oltre ai corsi dedicati al settore marittimo, come gli ITS per Ufficiale di Coperta, Ufficiale di Macchina e Commissario di Bordo, l’Accademia di anno in anno arricchisce la sua offerta con la formazione di figure professionali emergenti nell’ambito dei trasporti e dell’hôtellerie. Tra i corsi in Accademia si contano infatti ITS Trasporti e Logistica, ITS Ferroviario, ITS Costruttori, ITS Ship Manager, ITS Hospitality Service Specialist, ITS Cuoco di Bordo, ITS Children Animator, ITS Multimedia Technician.
Dato che riteniamo che il sistema ITS, nonostante offra ai giovani grandi opportunità di crescita personale e professionale attraverso un efficace metodo di alternanza tra aula e stage, non sia ancora sufficientemente conosciuto, negli ultimi anni abbiamo implementato le nostre attività dedicate alla comunicazione, alla divulgazione e all’approfondimento dei corsi ITS.