Skip to main content

ACCADEMIA ORIENTA

Chi Siamo

La Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile è un ITS (Istituto Tecnologico Superiore), è nata a Genova nel 2005 e ha come cuore pulsante l’obiettivo di formare i nuovi professionisti del mare e della mobilità sostenibile. Offre corsi biennali e triennali post diploma a titolo totalmente gratuito, che costituiscono un percorso ad alto contenuto professionale e tecnologico e garantiscono livelli occupazionali sopra il 90%.

Sono quasi 800 gli studenti oggi impegnati in un percorso formativo erogato dall’Accademia, secondo ITS in Italia per grandezza e con 106 aziende partner. Oltre ai corsi dedicati al settore marittimo, come gli ITS per Ufficiale di Coperta, Ufficiale di Macchina e Commissario di Bordo, l’Accademia di anno in anno arricchisce la sua offerta con la formazione di figure professionali emergenti nell’ambito dei trasporti e dell’hôtellerie. Tra i corsi in Accademia si contano infatti ITS Trasporti e Logistica, ITS Ferroviario, ITS Costruttori, ITS Ship Manager, ITS Hospitality Service Specialist, ITS Cuoco di Bordo, ITS Children Animator, ITS Multimedia Technician.

Dato che riteniamo che il sistema ITS, nonostante offra ai giovani grandi opportunità di crescita personale e professionale attraverso un efficace metodo di alternanza tra aula e stage, non sia ancora sufficientemente conosciuto, negli ultimi anni abbiamo implementato le nostre attività dedicate alla comunicazione, alla divulgazione e all’approfondimento dei corsi ITS.

Cosa Facciamo

I principali destinatari delle attività formative offerte dall’Accademia sono i giovani.

Obiettivo principale della formazione in Accademia, come negli altri ITS, è favorire la crescita personale e socioprofessionale e agevolare l’ingresso nel mercato del lavoro.

Ed è per offrire ai giovani la conoscenza di tutte le possibilità di formazione e favorire i processi di scelta successivi al diploma di scuola superiore che l’Accademia promuove il dialogo con il mondo della scuola. Un dialogo che si consolida negli anni tramite attività di orientamento, in presenza e online, visite guidate e Open Day presso le sedi di Albaro e Arenzano, progetti interdisciplinari e, da quest’anno, Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) e incontri con gli Ambasciatori di Accademia.

Open Day

Grazie all’iniziativa degli Open Day, in programma per il mese di maggio, gli studenti e le famiglie hanno la possibilità di conoscere da vicino la realtà formativa dell’istituzione. La sede dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile, nel quartiere di Albaro, a Genova, in via Oderico 10, ospita una giornata fitta di incontri con allievi e docenti dell’ITS.

La prossima occasione sarà sabato 25 maggio 2024!

Inoltre, presso la sede distaccata di Arenzano (Genova), sono realizzati periodicamente eventi di orientamento dedicati al settore dell’hôtellerie di bordo, declinata in accoglienza ai passeggeri e gastronomia di bordo.

 

“Aprire le porte dell’Accademia alle famiglie e agli studenti significa andare a raccontare nel dettaglio non solo di cosa ci occupiamo, ma anche che cos’è il settore della logistica e dei trasporti – racconta Paola Vidotto, Direttore Generale dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile. Per un Paese che vive di mare e di commercio dovrebbe essere naturale, ma nel tempo si è andata diluendosi quella speciale caratteristica lavorativa dell’ambito marittimo. Ospitare 150 studenti e studentesse, come è accaduto durante l’Open Day del 2023, che sono già attratti da queste tematiche,\ rappresenta una grande occasione anche per noi, per poter incontrare le famiglie e dare loro numeri e dati reali sull’occupazione, che nel nostro caso sfiora il 95% dei diplomati dei nostri corsi”.

PCTO

Ogni giovane deve trovare la sua rotta. Per questo abbiamo immaginato e dato vita a giornate di attività di orientamento che permettano scambi e riflessioni sul futuro di ciascuno. Durante le 20 ore di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) che svolgiamo, a titolo gratuito, nella nostra sede di Arenzano a Villa Figoli des Geneys, diamo la possibilità agli studenti delle scuole superiori di condividere con noi progetti, dubbi e aspettative, di conoscere la nostra offerta formativa e di immergersi, in prima persona, nel mondo del lavoro. Durante le tre giornate di attività, in cui si alternano laboratori, simulazioni e testimonianze di allievi ed ex allievi, i partecipanti hanno infatti la possibilità di visitare l’azienda, il cantiere, il terminal o la nave dove un giorno potrebbero fare stage e poi lavorare.

Saloni, Fiere ed Eventi

L’Accademia Italiana della Marina Mercantile partecipa a tutti i principali appuntamenti di orientamento nazionali in programma durante l’anno. Tramite stand, materiale informativo e testimonianze di allievi ed ex allievi, l’Accademia racconta i suoi percorsi formativi a studenti, orientatori, istituzioni e famiglie.

Nel corso dell’ultimo anno sono aumentati in numero e tipologia gli eventi dedicati a comunicare i percorsi formativi dell’intera supply chain e Blue Economy, e quindi negli ambiti di cantieristica navale, ferroviario, logistica, portualità, servizi ai passeggeri.

Gli ultimi eventi a cui abbiamo preso parte:

  • Sailor Orientamenti: 11 – 14 maggio 2024 (Genova – Palermo)
  • Saloncino ITS Academy: 19 aprile 2024 (Recco – GE)
  • Un mare di lavoro: 19 aprile 2024 (Celle Ligure – SV)
  • Let Expo: 12 – 15 marzo 2024 (Verona)
  • Clia Cruise Week: 11 – 14 marzo 2024 (Genova)
  • Salone dell’Orientamento: 1 – 2 marzo 2024 (Cuneo)
  • Job&Orienta: 21 – 25 novembre 2023 (Verona)
  • Orientamenti: 15 – 17 novembre 2023 (Genova)
  • OrientaRagazzi: 8 – 10 novembre 2023 (Genova)
  • Un mare di lavoro: 3 maggio 2023 (Celle Ligure – SV)
  • Tech&Sea for future: 22 marzo 2023 (Genova)
  • Orientamenti: 15 – 17 novembre 2022 (Genova)
  • OrientaRagazzi: 9 – 11 novembre 2022 (Savona)
  • Openforfuture, 13 – 14 maggio 2022 (Alessandria)

Gli Ambasciatori di Accademia

Novità dell’anno 2024 sono gli Ambasciatori di Accademia: ex allievi dei corsi ITS marittimi che, dopo aver concluso il loro percorso formativo ed essersi inseriti nel mondo lavorativo, si sono resi disponibili a girare le scuole superiori di tutta Italia per raccontare l’Accademia e portare la loro testimonianza. Visitano le loro scuole di provenienza, quelle presenti nella loro regione di residenza oppure nelle altre regioni vicine. Grazie a questa nuova iniziativa dedicata all’orientamento, avviata nel mese di febbraio 2024, gli studenti delle scuole superiori non saranno più tenuti a raggiungere la sede di Accademia a Genova per poterla conoscere da vicino, perché verranno raggiunti loro stessi.

Gli Ambasciatori di Accademia raccontano che cos’è un ITS, qual è la nostra offerta formativa, quali sono i tassi occupazionali dei nostri corsi (sempre superiori al 90%) e soprattutto le loro esperienze professionali. Lo fanno sia negli Istituti Nautici sia in tutte le altre superiori, dagli istituti alberghieri ai tecnici professionali, dai turistici ai licei.

Tra le tappe già raggiunte dai nostri Ambasciatori in questi mesi: Trapani, Molfetta, Termoli, Imperia, Palermo, Bagnara Calabra, Massa, Villa San Giovanni, Carloforte, Rocella Ionica, Melfi, Vasto, Fermo, Gallipoli, Viareggio, Pozzallo, Civitavecchia, Venosa, La Spezia, Savona, Tortolì, Fano, Mola di Bari, Porto Santo Stefano, Ancona, Livorno.

Orientarsi per Orientare

L’Accademia promuove il dialogo con il mondo della scuola per offrire ai giovani la conoscenza di tutte le possibilità di formazione e favorire i processi di scelta successivi al diploma di scuola superiore di secondo grado. Oltre alle attività di orientamento dedicate agli studenti, l’Accademia allo stesso tempo pone attenzione allo scambio con i docenti e con tutti gli operatori della formazione per favorire le occasioni di confronto e co-progettazione, al fine di agevolare l’integrazione tra azioni di orientamento realizzate dal sistema scolastico superiore e quelle del sistema di formazione terziaria.

Eventi

Rotte di futuro

Il prossimo evento info-formativo dedicato ai docenti orientatori “Conoscere l’Accademia per tracciare rotte di futuro” si terrà giovedì 23 maggio 2024 presso la nostra sede di Arenzano a Villa Figoli des Geneys, in via Olivete 40. Sarà una giornata di incontri,  testimonianze e attività laboratoriali che permetteranno a dirigenti scolastici, docenti e tutor di conoscere e approfondire le opportunità offerte dall’Accademia.

L’iniziativa, promossa nell’ambito del progetto “Potenziamento dell’Offerta formativa degli ITS Academy” finanziato dal PNRR, ha l’obiettivo di presentare le peculiarità dei nostri percorsi formativi.

Locandina e Programma

Contattaci

I nostri contatti

È possibile contattarci per informazioni e/o prenotazioni alla mail orientamento@faimm.it oppure contattando la Segreteria al numero 010 3622472

GALLERY

Close Menu