Skip to main content

Allievo cuoco di bordo

By 29 Settembre 2015Novembre 29th, 2018Archivio News 2015, Maestrale

ALLIEVO CUOCO DI BORDO
Codice DP14PSSMAES/100/1/1

L’allievo cuoco di bordo (Cod.Istat 5.2.2.1.0.) opera a bordo della nave da crociera all’interno della cucina e risponde ai capi partita. Conosce l’organizzazione della cucina della nave da crociera e conosce le tecniche di base delle preparazioni nelle varie partite di cucina sotto la guida dei responsabili. Conosce e rispetta la normativa di igiene e dei compiti fondamentali relativi alla sicurezza e bordo. Utilizza le attrezzature, strumenti e prodotti tipici della cucina. Ha alta resistenza allo stress. Ha buona conoscenza della lingua inglese, anche professionale. Risponde allo chef e ai capipartita.

IL PIANO DI STUDI

NOMINATIVO DOCENTE MATERIA N° ORE
Kelland Phil Inglese, inglese marittimo 60
Trambusti Mikele Compass 32
Santaterra Sandro Pratica di cucina, tecnica di cucina, verifica,
affiancamento on the job
205
Penati Maria Francesca Cluster marittimo, Orientamento, Comunicazione 16
Canale Chiara Anna HACCP 16
I.M.A.T. Security awareness, BST 93

 

I CORSISTI

20 persone, su 111 candidature.
Di questi 15 ragazzi e 5 ragazze, tutti di cittadinanza italiana e di età compresa tra i 19 e i 33 anni, di cui 6 Liguri e 16 da fuori Liguria.

LO STAGE

Il modulo si è svolto a bordo della navi Costa Crociere per un totale di 16 ore (2 giornate) per cominciare a respirare l’aria di bordo, in affiancamento al personale operativo a bordo.

ESAME DI SPECIALIZZAZIONE

Il gran finale della formazione:

  • una prova scritta in lingua inglese
  • una prova pratica di esecuzione di una portata a scelta
  • un colloquio orale.

Tutti i nostri allievi hanno superato l’esame finale e sono risultati idonei e qualificati, con una preparazione complessiva medio-alta.

E ORA A BORDO: GLI IMBARCHI E LE NAVI

Il progetto discende da un accordo specifico finalizzato all’inserimento lavorativo siglato tra il Gruppo Costa Crociere e le rappresentanze sindacali del settore che garantisce, entro 12 mesi dal termine del corso, l’impegno ad assumere con contratto a tempo determinato di almeno sei mesi inquadrati con il CCNL per i marittimi imbarcati su navi da crociera, almeno il 60% degli allievi che terminano positivamente il percorso formativo, conseguendo l’attestato previsto e risultati idonei allo svolgimento del ruolo previsto.

La realtà ha superato le previsioni: il 100% dei nostri corsisti è imbarcato o è in attesa di un imbarco già programmato.