E’ SALPATA LA NAVE DELL’ORIENTAMENTO

By Novembre 11, 2013 Novembre 24th, 2018 Archivio news 2013

“Sailor” la nave dell’Orientamento è salpata da Genova con 400 studenti a bordo, per arrivare a Palermo e fare ritorno, carica di nuove idee per il futuro.

Così l’11 novembre scorso, nell’ambito della manifestazione ABCD Orientamenti, è iniziata la crociera di avviamento alle professioni del mare, presente anche l’Accademia Italiana della marina mercantile.
Grazie al traghetto messo a disposizione da Grandi Navi Veloci, durante il viaggio gli studenti hanno potuto conoscere le opportunità offerte dal settore marittimo. Diversi tutor hanno guidato i ragazzi hanno attraverso i punti informativi collocati a bordo, presenti Accademia Italiana della marina mercantile, Istituto nautico, Capitaneria, Genoa Port Center, Osservatorio pesca, Point hotelerie di bordo (curato da Costa Crociere). Prevista una giornata di formazione per gli insegnanti, consulenze su orientamento, ma anche divertimento grazie all’animazione della compagnia teatrale del Suq. Nella sosta a Palermo è avvenuta la visita del comandante della Capitaneria di porto Francesco Carpinteri e del vescovo di Mazara del Vallo Domenico Mogavero, molto impegnato sul fronte dell’immigrazione.
L’iniziativa, promossa da MIUR e Regione Liguria, si è valsa della disponibilità della Compagnia GNV,del Comandante della nave e di tutto l’equipaggio.