V MEETING RAILVET IN SLOVACCHIA

By Aprile 13, 2012 Novembre 24th, 2018 Archivio news 2012

Si è tenuto a Bratislava(Slovacchia), dal 12 al 13 aprile, il quinto meeting del progetto europeo RAILVET – Railway Operation in ECVET System.
Il consorzio, formato da Italia (Fondazione Accademia e Istituto Tecnico Trasporti e Logistica San Giorgio), Turchia, Slovacchia, Francia e Repubblica Ceca, ha finalizzato il curriculum di studi destinato ai conduttori di mezzi ferroviari, comparto operativo, conferendogli una struttura definitiva, dopo l’analisi e la consulenza ottenuta, nel seminario precedente, da diversi esperti del settore.
Il passaggio chiave, di cui il quinto meeting è stato la preparazione, è l’adattamento del curriculum ai parametri del sistema dei crediti europeo ECVET.
Prossimo obiettivo, oltre alla traduzione nelle lingue nazionali del curriculum in questione, è proprio quello di trovare un’applicazione dei crediti ECVET e una sede per testare il programma di studi così elaborato.
Il lavoro prosegue, e mette in cantiere un nuovo incontro tra esperti di formazione ferroviaria e logistica, da un lato, ed esperti del sistema dei crediti europeo.
Prossima tappa, a luglio, a Genova.