A MADRID IL SECONDO MEETING DEL PROGETTO “METALS”

By 30 Marzo 2012 Novembre 24th, 2018 Archivio news 2012

Si è tenuto a Madrid, dal 28 al 30 marzo, il secondo meeting del progetto “METALS – Maritime Education and Training Analysis and Linked Suggestion”, il partnership project finanziato dall’Unione Europea sulle linee del programma Leonardo Da Vinci. Il meeting è stato organizzato da uno dei partner del consorzio, la Fondazione Philippe Cousteau – Unione degli Oceani nella capitale spagnola, e ha visto la presenza di rappresentanze dalla Finlandia (Centre for Maritime Studies), dalla Turchia (Ministero dell’Istruzione) e dall’Italia (Fondazione Accademia e Istituto Tecnico dei Trasporti e Logistica di Genova).
Gli obiettivi del progetto sono quelli da un lato di individuare le più comuni criticità rilevate dal personale di bordo durante le normali attività lavorative in mare, che possano essere prevenute con specifici percorsi formativi a livello secondario. Dall’altro lato c’è l’obiettivo di rafforzare le relazioni in ambito formativo marittimo tramite appositi accordi tra i paesi partecipanti per scambi di buone pratiche, studenti e insegnanti.
L’Accademia ha portato, in questo contesto, la propria esperienza con gli allievi ufficiali, presso i quali ha diffuso un questionario che ha dato risultati di notevole interesse, tanto da essere presi metodologicamente come modello per il lavoro successivo.
Tutte le elaborazioni e i contenuti del progetto METALS saranno pubblicati in un apposito sito, www.metalsproject.com, che sarà periodicamente implementato e conterrà tutti i materiali e il work in progress realizzato dal consorzio.
Prossimo appuntamento, a settembre, in Finlandia.