L’ACCADEMIA CINESE SBARCA IN ACCADEMIA

By 1 Febbraio 2010Novembre 24th, 2018Archivio news 2010

Il primo febbraio 2010 una delegazione di allievi e insegnanti cinesi della Scuola Nautica di Guangzhou è venuta in visita all’Accademia.
L’incontro si è svolto nel quadro dei programmi di scambio con la Cina avviati da tempo dall’I.T.N.”S.Giorgio” di Genova e promossi dal Dirigente Scolastico prof.Wladimiro Iozzi.

Tale visita ha avuto lo scopo di illustrare la filiera di Istruzione/formazione nautica a Genova che vede nell’I.T.N.”S.Giorgio” e nell’Accademia Italiana della Marina Mercantile i suoi punti di forza.
Accompagnati dalla prof.ssa dell’I.T.N. “San Giorgio”, Francesca Generale, i cadetti asiatici hanno partecipato con interesse alla lezioni del corso di navigazione tenute dal Com.te Giannantonio,già Comandante di Armamento di Grimaldi G.N.V e a quelle del corso di macchina svolte dal Direttore di Macchina Zaniboni.Entrambe le lezioni fanno parte dei moduli didattici nei quali le lezioni vengono impartite in lingua inglese e quindi,fruibili con facilità anche dagli ospiti cinesi.
Nei locali dell’Ente Radar “Guglielmo Marconi”,partner certificativo dell’Accademia,sono stati accolti dal Direttore Com.te Pitacco,che ha illustrato le potenzialità del sistema di simulazione di manovra in uso e le apparecchiature utilizzate per la certificazione RADAR ARPA.
L’ormai consolidata partnership tra le istituzioni nautiche di Genova e di Guangzhou consentirà di sviluppare ulteriormente i rapporti di collaborazione e di scambio tra Italia e Cina con reciproci vantaggi.