Mercoledì 20 gennaio l’Accademia ha avuto l’onore di avere ospite presso la propria sede Sua Eminenza il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, accompagnato dal Presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto.
All’incontro hanno partecipato anche il Direttore di Confitarma-Genova, dott.Claudio Barbieri e il dirigente dell’ITN “S.Giorgio” di Genova, il dott. Wladimiro Iozzi.
La visita ricambia i saluti natalizi recati a dicembre in Arcivescovado dal Presidente Repetto, il quale ha voluto ospitare in Accademia Sua Eminenza il Cardinale e fa seguito alla tradizionale visita augurale dell’Accademia a Sua Eminenza presso la Curia genovese.
L’occasione è stata utile per far conoscere a Sua Eminenza la realtà della formazione professionale marittima rivolta ai giovani di tutta Italia.
Il Cardinale Bagnasco ha visitato la struttura, le aule, i locali e le attrezzature dell’Accademia e dell’Ente Radar G. Marconi, restando piacevolmente impressionato dall’organizzazione della istituzione,dalla compostezza e dalla consapevolezza degli allievi,dalla ricca dotazione strumentale a disposizione degli allievi e dei docenti.
Sua Eminenza è stata accolta dalla dirigenza, dal personale e da una delegazione di allievi dell’Accademia, con i quali si è intrattenuto a conclusione della visita insieme al Presidente Repetto.
Agli allievi e al personale, Sua Eminenza ha rivolto parole di apprezzamento per l’impegno e la realizzazione di una realtà così importante per Genova e per i giovani.
Particolarmente apprezzata è stata anche la collaborazione dell’Accademia con istituzioni quali la “Stella Maris”e la partecipazione costante dell’Accademia alle celebrazioni della Festività di S.Barbara,di S.Francesco da Paola,Patrono dei marittimi e di S.Giovanni Battista,Patrono di Genova.
Sua Eminenza si è inoltre soffermata con compiacimento sulle attività internazionali che, tramite l’IMSSEA, agenzia formativa dell’IMO, l’Accademia stessa sta conducendo, in particolare indirizzando la formazione a personale proveniente dai Paesi in Via di Sviluppo.
L’occasione della visita è stata propizia per una benedizione comune agli uomini di terra e di mare presenti all’incontro, e si è conclusa con gli auspici di un sempre maggiore consolidamento dell’impegno tra soggetti pubblici e privati per favorire l’ingresso dei giovaninel mondo del lavoro e la gradita promessa di futuri appuntamenti.