COLLABORAZIONE ACCADEMIA – WARTSILA ITALIA

By Ottobre 10, 2009 Novembre 24th, 2018 Archivio news 2009

Dal 2008 l’Accademia si avvale di una importante collaborazione con Wartsila Italia. Wärtsilä in Italia è parte integrante della Finlandese Wärtsilä Corporation e ha focalizzato il suo core business nella produzione e fornitura di impianti completi sia nel settore marino che in quello industriale per la generazione di energia.

In particolare Wartsila produce i motori, e garantisce la propria assistenza e manutenzione, alle più importanti Compagnie di navigazione a livello mondiale.
Wartsila occupa a Trieste un’area che si estende per 550,000 metri quadrati, dei quali 155,000 sono coperti.
In questa splendida sede di Trieste, Wartsila ha un proprio Centro di Training, dove professionisti e tecnici di altissima esperienza e preparazione formano e aggiornano costantemente personale di terra e di bordo, fornendo anche utilissimo materiale di studio e consultazione. Grazie alla disponibilità e interesse manifestato dai vertici di Wartsila Italia, l’Accademia può vantare questa collaborazione che si concretizza soprattutto con l’ospitalità dei nostri allievi ufficiali di macchina presso il centro di Trieste per un training dedicato della durata di 40 ore complessive.
Questa esperienza è fondamentale per i nostri allievi al fine di poter integrare l’insegnamento teorico loro impartito durante le ore di lezione in aula con un addestramento pratico sui motori Wartsila.
Con il supporto dei programmi di studio dell’Accademia e di quanto viene illustrato in classe, gli allievi, che svolgono il training a Trieste dopo significative esperienze d’imbarco, vengono seguiti dai tecnici Wartsila che mostrano loro i vari tipi di motore e le diverse procedure d’assemblaggio e funzionamento, facendoli direttamente intervenire sul “pezzo”.
Ai cadetti viene anche richiesto di effettuare prove pratiche sui vari tipi di motore (smontaggio e lavori di manutenzione dei vari componenti) , sui regolatori (Woodward ed Europa), con un particolare approfondimento sui vari sistemi elettronici impiegati da Wartsila per il monitoraggio e controllo dei vari apparati.
L’iniziativa è volta a fornire agli allievi una formazione e un addestramento più completi e specialistici, portandoli a conoscere da vicino, fin dalla loro componentistica di nascita, quei motori che si troveranno a dover gestire quotidianamente, sulle navi su cui imbarcheranno con il ruolo di ufficiali.