Roma e Civitavecchia ospitano la delegazione mauritana del progetto SSAR

By 10 Luglio 2026News

Si è svolta questa settimana la visita istituzionale in Italia di una delegazione mauritana composta da cinque ufficiali, nell’ambito del progetto europeo SSAR Mauritanie, dedicato al rafforzamento delle capacità di ricerca e soccorso marittimo e alla cooperazione operativa tra Mauritania e Stati membri dell’UE.

La delegazione, composta da due rappresentanti della Garde-côtes e tre della Marine Nationale, è stata impegnata dal 6 al 10 luglio in un programma di incontri tecnici e istituzionali tra Roma e Civitavecchia, con l’obiettivo di consolidare la collaborazione bilaterale nel settore della sicurezza marittima, della sorveglianza costiera e della gestione dei flussi migratori.

Un programma di alto livello tra Roma e Civitavecchia. Durante la settimana, gli ufficiali mauritani visiteranno alcune delle principali istituzioni italiane impegnate nel controllo marittimo, nella sicurezza delle frontiere e nel coordinamento SAR: Guardia di Finanza, Marina Militare, Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Polizia di Stato, Frontex, CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, Capitaneria di Porto di Civitavecchia. Le visite hanno previsto sessioni tecniche, dimostrazioni operative, briefing congiunti e momenti di confronto sulle procedure di intervento, con particolare attenzione ai temi della coordinazione inter-istituzionale, della lotta all’immigrazione irregolare via mare e della sicurezza delle rotte atlantiche.


La missione si inserisce nel quadro delle attività del progetto SSAR, che ha già certificato 341 professionisti, realizzato 12 sessioni formative e attivato 7 assi tematici tra Nouakchott, Nouadhibou e Rosso. La visita in Italia rappresenta un passaggio strategico per rafforzare la cooperazione operativa e favorire lo scambio di buone pratiche tra le autorità mauritane e le istituzioni italiane ed europee.