Un viaggio, una missione ma anche una grande avventura. Alessio Andreani, ex Allievo dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile nella classe di Coperta42, è un grande appassionato di missioni di esplorazione.
Questo viaggio a bordo della nave “Laura Bassi”, gestita dall’OGS, non rappresenta il suo primo imbarco in missioni così particolari. Già nel 2022 era stato imbarcato sulla nave oceanografica dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste, per la sua prima missione in Antartide.
Diplomato come Ufficiale di Coperta nel novembre 2021, Andreani ha lavorato a bordo di Costa Crociere prima di avere la possibilità di imbarcarsi sulla “Laura Bassi” come Terzo Ufficiale. Oggi è impegnato nella Campagna Navale della XXXIX Spedizione Antartica Italiana del PNRA – compresa tra il 6 gennaio e il 4 marzo 2024 – come Secondo Ufficiale di Coperta – incarico Ufficiale di Rotta.
“Quest’anno ci sono anche ricercatori dei programmi antartici neozelandesi”, ci scrive Andreani dall’altro capo del mondo. “Questo significa che si sta sviluppando una interessante collaborazione internazionale, che favorisce la ricerca scientifica, rafforza i rapporti tra gli Stati e consolida i principi del Trattato Antartico”.