Salone nazionale dell’orientamento- Verona

By Dicembre 19, 2018 News

Alla Fiera di Verona, dal 28 novembre al 1° dicembre, si è svolto con grande successo di pubblico il Salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro; quest’anno “Job&Orienta” è giunto alla 28ma edizione, promosso da VeronaFiere e Regione Veneto, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

La manifestazione è stata dedicata al tema “DALLA CITTADINANZA AL LAVORO. Promuovere i diritti, formare competenze, garantire opportunità”, un argomento di grande attualità che porta a riflettere sul ruolo della scuola nell’indirizzare i giovani e nel promuovere occasioni di crescita anche professionale.

L’Accademia Italiana della Marina mercantile ha partecipato all’appuntamento, assicurando la propria presenza sia nello stand insieme a Grandi Navi Veloci ed MSC, sia con Costa Crociere; al centro delle due postazioni delle compagnie di navigazione, quello di Regione Liguria, a sottolineare non solo idealmente il forte impegno politico ed economico nei percorsi di formazione promossi da Accademia; era presente anche l’Assessore regionale alla cultura e formazione Ilaria Cavo, che ha confermato la volontà di intrevenire sostenendo il settore della formazione marittima.

In visita agli stand è giunto il ministro del MIUR Marco Bussetti, che si è complimentato col presidente dell’Accademia Eugenio Massolo per le iniziative a favore dell’occupazione giovanile, in un settore ancora ricco di opportunità.

Grande l’affluenza di pubblico molto interessato presso lo stand, dove gli Allievi dell’Accademia si sono prodigati in informazioni e consigli.