Il 4 e 5 giugno 2016 sono stati organizzati a Celle Ligure (Savona) due giorni di incontro sulle professioni marittime, per favorire l’orientamento al lavoro dei più giovani. L’idea è nata grazie alla positiva esperienza di un Allievo dell’Accademia italiana della Marina mercantile, la cui famiglia, desiderosa di divulgare le opportunità di tale percorso di formazione, ha coinvolto nella manifestazione i più significativi protagonisti del settore marittimo.
A partire dall’amministrazione comunale di Celle (è intervenuto il sindaco Renato Zunino e il vice Caterina Mordeglia), il Circolo Nautico Cala Cravieu e lo Studio Artescienza, hanno contribuito all’organizzazione la Capitaneria di porto di Savona (ha partecipato il com.te Vincenzo Vitale), l’Ufficio Scolastico Regionale (Benedetto Maffezzini), l’Accademia italiana della Marina mercantile (ha parlato il direttore generale Daniela Fara). Hanno contribuito alla manifestazione le compagnie di navigazione Costa Crociere, Grandi Navi Veloci, Cosiarma, Scafi Rimorchiatori, insieme all‘Autorità Portuale savonese. L’incontro ha visto la partecipazione del Direttore marittimo della Liguria, Ammiraglio Giovanni Pettorino.
La manifestazione è stata preceduta da un concorso fotografico riservato agli alunni delle prime e seconde medie inferiori di Celle, Varazze e Albissola, cui hanno aderito 113 studenti.
Testimoni al convegno “Un mare di lavoro”, |
I ragazzi dell’Accademia con il vice sindaco di Celle Ligure, |
L’ammiraglio Giovanni Pettorino, Direttore marittimo della Liguria |
Il com.te del porto di Savona C.V. (CP) Vincenzo Vitale |
Gli alunni delle scuole medie inferiori, vincitori del concorso |
Un momento della premiazione dei giovanissimi fotografi, da parte della compagnia Costa Crociere, con il sindaco di Celle Ligure, Renato Zunino |