Cruise staff

By 29 Settembre 2015 Novembre 29th, 2018 Archivio News 2015, Maestrale

CRUISE STAFF
Codice DP14PSSMAES/400/1

Il Cruise Staff opera in autonomia all’interno di una squadra, per intrattenere gli ospiti – adulti o bambini – e interagisce con i passeggeri in ogni momento durante la crociera, contribuendo a creare un clima disteso e accogliente che favorisca la socializzazione.
Il Cruise Staff, riportando al proprio responsabile e sotto la supervisione dell’Assistant Cruise Director e del Cruise Director, supporta e/o sviluppa tutte le attività di entertainment all’interno dei lounges e sui ponti attraverso l’applicazione delle corrette tecniche di animazione al fine di creare situazioni e ambientazioni spettacolari.
La figura del Cruise Staff prevede naturalmente la conoscenza e lo svolgimento dei compiti fondamentali relativi alla sicurezza a bordo.

IL PIANO DI STUDI

NOMINATIVO DOCENTE MATERIA N° ORE
Sparacino Roberto/Piraino AmaliaCompass, Cruise staff technical, Cruise staff marketing and sales,
Affiancamento on the job, Diritti e doveri

114

Lavolpicella UmbertoCompetenze relazionali16
Penati Maria FrancescaOrientamento, comunicazione5
I.M.A.T./CMABST, Security awareness93
Pellegrino RamonaTedesco30
Rollandin Nadine Francese30

 

I CORSISTI

49 persone in 3 edizioni, su 261 candidature
Di questi 22 ragazzI e 27 ragazze, 48 di cittadinanza italiana, 1 extracomunitaria (Cuba) e di età compresa tra i 19 e i 35 anni, di cui 13 Liguri e 36 da fuori Liguria.

LO STAGE

Il modulo si è svolto a bordo della navi Costa Crociere per un totale di 16 ore (2 giornate) per cominciare a respirare l’aria di bordo, in affiancamento al personale operativo a bordo.

LA VALUTAZIONE

Tutti i nostri allievi hanno superato l’esame finale e sono risultati idonei e qualificati, con una preparazione complessiva medio-alta.

E ORA A BORDO: GLI IMBARCHI E LE NAVI

Il progetto discende da un accordo specifico finalizzato all’inserimento lavorativo siglato tra il Gruppo Costa Crociere e le rappresentanze sindacali del settore che garantisce, entro 12 mesi dal termine del corso, l’impegno ad assumere con contratto a tempo determinato di almeno sei mesi inquadrati con il CCNL per i marittimi imbarcati su navi da crociera, almeno il 60% degli allievi che terminano positivamente il percorso formativo, conseguendo l’attestato previsto e risultati idonei allo svolgimento del ruolo previsto.

La realtà ha superato le previsioni: il 100% dei nostri corsisti è imbarcato o è in attesa di un imbarco già programmato.