Criticità e successi

By 28 Settembre 2015 Novembre 29th, 2018 Archivio News 2015, Maestrale

CRITICITÁ E SUCCESSI

Tante le criticità, dalle più banali come la costruzione e la gestione di un’agenda per le interviste nelle azioni di analisi, fino alla ricerca di un equilibrio fruttuoso tra i tempi e le condizioni formali previste dalle linee di finanziamento pubblico.

Ma anche i fatti drammatici delle alluvioni in Liguria durante il periodo delle selezioni, rimandate quindi più volte; e la conseguente gestione di candidati provenienti da tutta Italia e che una volta a Genova hanno spesso dato una mano.

In ogni caso, lavorare nel settore marittimo, così particolare nei linguaggi e nelle norme, tanto affascinante quanto complesso e ancora poco conosciuto nel profondo, e farlo “a terra”, è stato un po’ come ritrovarsi contemporaneamente in due diverse dimensioni… ma ce l’abbiamo fatta!

Tutti i nostri corsisti hanno avuto il corso IMO STCW 95 Basic Training (BST), obbligatorio per chi naviga, qualunque ruolo svolga a bordo; tutti hanno avuto il corso di inglese, fondamentale per i marittimi (considerati i probabili prossimi emendamenti alle convenzioni internazionali, che dovrebbero prevedere standard minimi di competenza certificati). Addestramento e formazione mirata allo sviluppo personale si sono integrate, in un percorso teorico-pratico, in laboratori di alta qualità per cucina e officina e con un corpo docenti qualificato proveniente dalle aziende, dal mercato e dagli organismi formativi.

E alla fine il 60% degli imbarchi previsti è stato superato, il Progetto Maestrale ha garantito occupazione per la quasi totalità dei partecipanti, fatta eccezione per chi non ha superato le fasi di verifica e valutazione nel BST e chi ha scelto di proseguire gli studi, rinunciando all’imbarco. Molti sono già a bordo, alcuni sono in attesa di imbarco, in base alla pianificazione delle Compagnie.

Il corso GNV ha ottenuto, da parte della Capitaneria di Trapani, il riconoscimento del titolo Operaio meccanico di bordo (codice Istat 6.2.3.8.2 Meccanico motorista navale), equipollente al vecchio titolo dei professionali. Il profilo è stato stilato secondo le figure marittime del repertorio Campania/Liguria. Questo risultato va ascritto a un lavoro comune portato avanti nell’interesse del comparto marittimo e apre la strada al riconoscimento dei profili da parte di altre Capitanerie.