CORSI
Le numerose e diversificate attività svolte da Accademia con le Compagnie, sempre in stretta collaborazione in ogni fase del processo, conducono ad alcune sintesi rispetto al settore e ai fabbisogni, quindi all’inserimento lavorativo delle figure formate, tutte accomunate da un unico fattore: la navigazione.
Il ruolo delle Compagnie è stato diverso e, proprio questa diversità di bisogni, obiettivi, progetti ha permesso a Maestrale di ottenere diversi risultati.
GRANDI NAVI VELOCI | |
Grandi Navi Veloci ha realizzato un corso complesso: tre percorsi diversificati per la formazione di tre diverse figure professionali. In particolare, accanto ai Moduli Formativi comuni a tutti gli allievi, è stata prevista una Formazione specifica per ciascuno dei tre profili in uscita:
Oltre all’efficienza data dalla struttura del corso, visto che i costi non sono stati replicati, è stato possibile realizzare il progetto formativo con i numeri adeguati ai fabbisogni di imbarco (15 corsisti poi divisi in tre microgruppi). |
COSTA CROCIERE | |
Costa Crociere ha lavorato con grandi numeri e con diverse figure del bordo: è stata “modelizzata” una struttura formativa che contribuisce ad elevare il livello di competenza delle risorse umane di bordo, attraverso una formazione mirata che non si esaurisce nell’addestramento tecnico, ma implica l’acquisizione di competenze professionali mirate e personali. Infatti, nonostante un crescente interesse per la navigazione (anche conseguente alla difficoltà di collocazione a terra), spesso anche chi possiede titoli e qualifiche manca della formazione e dell’addestramento necessari al bordo: il Progetto Maestrale ha avviato una buona pratica, cercando di colmare queste lacune. |