D.MIT 19/12/2016: Percorso formativo per accedere alle figure professionali di Allievo Ufficiale di coperta e Allievo Ufficiale di Macchina
AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER ACCEDERE ALLA FIGURA PROFESSIONALE DI ALLIEVO UFFICIALE DI COPERTA ED.2/2018 |
Nell’ottica della riforma scolastica che ha trasformato gli istituti tecnici nautici in istituti tecnici per i trasporti e logistica, il Ministero dei Trasporti, con il Decreto del 30/11/2007, ha inteso aprire le carriere direttive marittime anche ai diplomati in discipline diverse da quella strettamente nautica.
Ad essi si indirizzano i “corsi di allineamento”, strutturati, a seguito del nuovo Decreto MIT del 19/12/2016, in almeno 700 ore (all’incirca 5 mesi) per la sezione COPERTA e in almeno 800 ore (all’incirca 6 mesi) per la sezione MACCHINA, di una formazione full immersion, basata su materie a carattere tecnico, finalizzata a trasmettere a un diplomato di qualsivoglia disciplina le competenze necessarie per intraprendere la carriera direttiva di bordo, sia nel settore di Coperta che nel settore di Macchina.
La figura in entrata è dunque generica: al corso possono partecipare diplomati ad indirizzo diverso da quello ex nautico, rientranti in fasce d’età decise dal Comitato Tecnico Scientifico specifico per questa tipologia di corsi.
La figura in uscita è quella dell’allievo ufficiale, di coperta o di macchina a seconda dell’opzione scelta dall’allievo. Al termine del corso, previo superamento di un esame, si ottiene la piena e riconosciuta equiparazione del proprio titolo di studio, senza limiti di carriera, a quello dei diplomati degli ex istituti nautici.
L’accesso ai Corsi di Allineamento erogati dall’Accademia è sempre a numero chiuso, regolato da selezione, che viene annunciata da apposito avviso.