PIANO DI STUDI
Il percorso formativo per allievi ufficiali di Coperta e Macchina si articola secondo i due schemi di seguito, dove vengono riportate le Competenze previste dalla normativa internazionale e, a titolo d’esempio non esaustivo, alcune tra le materie principali che concorrono alla loro acquisizione (aggiornamento al 2015):
I corsi si svolgono alternando periodi a terra (circa 1.400 ore complessive) con periodi di imbarco (durata complessiva: 12 mesi) retribuiti come allievi, sino al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento teoricopratico, certificazione internazionale e esperienza a bordo richiesti per sostenere l’esame presso la Capitaneria di porto.
- Durante la formazione e il training a terra, gli allievi acquisiscono le certificazioni internazionali in materia di sicurezza e le competenze dettate dalla normativa nazionale, nonché quelle richieste dalle compagnie di navigazione. Grande attenzione viene posta sulla la lingua inglese, quale fondamentale strumento di relazione ed elemento chiave per la sicurezza a bordo. Nel piano di studi sono previsti approfondimenti anche sulle norme giuridiche e contrattuali che costituiscono il contesto professionale, sugli stili di comportamento e sull’etica professionale.
- Durante i periodi a bordo, gli allievi fruiscono delle più ampie opportunità di pratica professionale. La formazione è fornita dal personale della compagnia di navigazione addetto al tutoring secondo le norme vigenti. L’esperienza a bordo è suddivisa su più imbarchi successivi, intervallati dalla formazione a terra e dai periodi di riposo previsti dai contratti di lavoro. Gli imbarchi avvengono su navi di ogni tipologia (passeggeri/crociere, merci/container, merci/petroliere…). Obiettivo complementare di questi periodi è quello di favorire la fidelizzazione tra compagnia di navigazione e allievo, allo scopo di promuovere l’occupazione diretta, alla fine del percorso formativo.