Skip to main content

Formazione

By 17 Aprile 2015Novembre 29th, 2018Archivio News 2015, Formazione

I CORSI DELLA FONDAZIONE ACCADEMIA ITALIANA DELLA MARINA MERCANTILE

 

bckgrL’offerta formativa dell’Accademia spazia dai corsi di media-lunga durata inquadrati nell’ambito degli Istituti Tecnici Superiori, percorsi formativi creati dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca per connettere più strettamente la preparazione professionale e il mondo del lavoro. Questi corsi sono organizzati con la preziosa collaborazione delle più importanti compagnie di navigazione e le maggiori società di logistica integrata italiane, che garantiscono la piena conformità con i programmi di studio previsti a livello internazionale (STCW 2010) o naizonale accogliendo gli allievi in azienda per l’apprenticeship obbligatoria.

L’Accademia organizza inoltre corsi in conformità con i decreti e le determinazioni del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture per il comparto marittimo. In particolare sono previsti corsi di formazione per il livello direttivo, ovvero i quadri manageriali di bordo, sia per il settore Coperta che per il settore Macchina, nonché i cosiddetti “Corsi di allineamento” indirizzati a chi, in possesso di un diploma diverso da quello rilasciato dall’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica (ex Istituto Nautico), voglia intraprendere una carriera marittima, sia nel settore di Coperta che nel settore di Macchina.

Ulteriori iniziative formative spingono il potenziale didattico dell’Accademia sui campi della Formazione Continua, indirizzata a persone impiegate in professioni marittime che desiderino un upgrade o un aggiornamento delle loro competenze, o ancora vogliano ampliare le proprie conoscenze in campi diversi da quelli in cui sono impiegati. Un filone specifico è dedicato ai corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo, attraverso specifici bandi della Regione Liguria: attraverso di essi l’offerta formativa dell’Accademia si amplia alle più disparate figure di bordo, coinvolgendo comprati non solo tecnici ma collegati anche al turismo e all’hotellerie, tramite le due sedi distaccate di Arenzano (GE) e Lavagna (GE).

logo imsseaUltima, ma non per importanza, è l’ispirazione internazionale della Fondazione, che attraverso IMSSEA, International Maritime Safety Security Environment Academy, detiene il terzo centro di addestramento e formazione marittima internazionale di riferimento per l’International Maritime Organization (IMO). Attraverso IMSSEA vengono erogati percorsi formativi in conformità con gli IMO Model Courses, iniziative avanguardistiche in e-learning, e formazione all’estero, avendo come target gli ufficiali delle amministrazioni marittime estere, specialmente dei paesi in via di sviluppo. IMSSEA è anche la funzione responsabile della progettazione internazionale ed europea.

 

 

 

Close Menu