L’Accademia Italiana della Marina Mercantile esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’Ammiraglio Ispettore Capo Raimondo Pollastrini, già Direttore Marittimo della Liguria e Comandante Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.
L’Ammiraglio Pollastrini fu tra i più importanti co-fondatori della nostra istituzione, e fu parte attiva negli organi di governo della stessa, contribuendo in modo determinante al suo sviluppo e alla sua affermazione, a beneficio della formazione dei giovani che intendono avviarsi alla carriera di Ufficiale della Marina Mercantile.
Siamo vicini alla famiglia alla quale esprimiamo le più sentite condoglianze, e al Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, che perde, con la scomparsa dell’Ammiraglio Pollastrini, una illustre figura, universalmente amata ed apprezzata per le sue qualità professionali e l’ineguagliabile profilo etico e umano.
Onoriamo la sua memoria e ci impegniamo a proseguire il lavoro secondo lo stile e gli insegnamenti che l’Ammiraglio Pollastrini ci ha trasmesso in questi anni di comune lavoro.