ACCADEMIA, GRANDI NAVI VELOCI E COSTA SI PRESENTANO AI GIOVANI

By 24 Novembre 2012Novembre 24th, 2018Archivio news 2012

Dal 22 al 24 novembre, alla Fiera di Verona, si è svolto il Salone Nazionale su orientamento, scuola, formazione e lavoro JOB&Orienta, giunto quest’anno alla XXII edizione.

La Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile ha partecipato alla rassegna, insieme alle Compagnie partner Grandi Navi Veloci e Costa, con uno stand in comune, frequentato da moltissimi giovani.
Il presidente dell’Accademia Eugenio Massolo, insieme a tre Allievi Ufficiali di Coperta Marco Pallonari, Giacomo Furlan e Fabrizio Garino, hanno accolto i numerosissimi visitatori, interessati ai corsi dell’Accademia e, più in generale, alle opportunità di formazione e di lavoro nel settore marittimo.
La Compagnia Costa in particolare (che ha partecipato per la prima volta alla manifestazione) ha esposto le opportunità di lavoro nel campo dell’hotellerie di bordo, settore poco conosciuto, che ha destato notevole interesse tra i giovani. JOB&Orienta 2012 ha voluto richiamare l’attenzione sulla necessità di migliorare il dialogo tra scuola e imprese, attraverso gli strumenti dell’alternanza scuola-lavoro e la creazione dei poli tecnici-professionali.
La mostra-convegno si è conclusa con una tavola rotonda, presieduta dal sottosegretario all’Istruzione prof.ssa Elena Ugolini cui hanno partecipato, oltre al presidente Massolo, anche gli Allievi Furlan e Garino. Sono stati presentati alcuni tra gli ITS italiani, tra i quali l’Accademia, ed è stato molto apprezzato il modello di alternanza scuola-lavoro messo in atto per la formazione degli Allievi Ufficiali.