METALS-FORMAZIONE MARITTIMA IN EUROPA

By Luglio 31, 2011 Novembre 24th, 2018 Archivio news 2008

L’Accademia italiana della Marina mercantile di Genova è partner del progetto Metals (Maritime education and training analysis and linked solutions) nell’ambito del programma europeo Leonardo

L’Accademia italiana della Marina mercantile di Genova è partner del progetto Metals (Maritime education and training analysis and linked solutions) nell’ambito del programma europeo Leonardo.
L’obiettivo del progetto è di proporre un modello condiviso di formazione per i lavoratori marittimi.
Tale modello verrà elaborato individuando i punti deboli e i punti di forza dei diversi sistemi europei di educazione e addestramento marittimo (Met), nel tentativo di produrre informazioni e strumenti per svilupparne gli aspetti positivi e riequilibrare quelli inefficaci.
I risultati di questa ricerca serviranno quale base per le future leggi internazionali sulla formazione marittima.

Il progetto Metals è coordinato a livello europeo dalla direzione generale per l’Educazione e la formazione vocazionale del ministero turco per l’Educazione.
Gli altri partner del progetto, oltre all’Accademia, sono l’Istituto nautico San Giorgio di Genova, l’Università di Turku in Finlandia e la Fondazione Philippe Cousteau di Gijon, in Spagna.
Hanno dato il proprio patrocinio esterno l’Istituto per le professioni marittime di Istanbul e il ministero Italiano per l’Istruzione,Università e Ricerca- Direzione generale per l’Istruzione Tecnica e Professionale.