RIFORMARE PRESENTA I GIOVANI DELL’ACCADEMIA

By 28 Giugno 2011 Novembre 24th, 2018 Archivio news 2008

I ragazzi dell’Accademia hanno aperto il convegno RiforMare-Una nuova politica per l’economia del mare, organizzato nel capoluogo ligure da Fondazione Italia Futura, il 28 giugno….

I ragazzi dell’Accademia hanno aperto il convegno RiforMare-Una nuova politica per l’economia del mare, organizzato nel capoluogo ligure da Fondazione Italia Futura, il 28 giugno.
Intervistati dall’emittente televisiva Primocanale, gli studenti hanno parlato della loro esperienza in Accademia e delle loro speranze riguardo la carriera marittima.
Il video delle interviste è stato trasmesso nella Sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale, davanti a una platea affollatissima.
Sul palco si sono succeduti Ennio Cascetta (professore di Pianificazione dei sistemi di trasporto presso l’Università Federico II di Napoli), quindi Stefano Messina (vice presidente Confitarma), Piero Lazzeri (presidente nazionale Fedespedi), Filippo Gallo (presidente nazionale Federagenti), Luigi Merlo (presidente Autorità portuale di Genova), Remo di Fiore (Segretario Internazionale FIT-CISL), moderatore Sandro Paternostro.
Ha chiuso la tavola rotonda Luca Cordero di Montezemolo (past-president di Confindustria e presidente di Italia Futura), che ha rilanciato un’idea di politica del mare rivolta al futuro, alla competitività, alle riforme tanto annunciate quanto spesso tradite.