Skip to main content

140 ANNI FA LA SCUOLA PER INGEGNERI NAVALI

By 9 Giugno 2011Novembre 24th, 2018Archivio news 2008

Il 9 giugno 2011 a Genova, si sono concluse le celebrazioni dei 140 anni dalla fondazione della Regia Scuola Superiore Navale, pensata all’indomani dell’Unità d’Italia come luogo di formazione per gli ingegneri navali italiani. ..

Il 9 giugno 2011 a Genova, si sono concluse le celebrazioni dei 140 anni dalla fondazione della Regia Scuola Superiore Navale, pensata all’indomani dell’Unità d’Italia come luogo di formazione per gli ingegneri navali italiani.
La Scuola è diventata il nucleo attorno al quale si è strutturata l’attuale Facoltà di Ingegneria, oggi una delle eccellenze nel panorama del mondo universitario italiano.
Stefano Messina, Vice Presidente di Confitarma e a.d. Ignazio Messina & C. spa, è intervenuto sul tema:
“Confitarma: una flotta che cresce, fra tradizione e innovazione”. 
Non siamo ancora usciti dalla crisi -ha detto l’armatore genovese- ma il commercio marittimo cresce anche nei momenti di incertezza.
La flotta italiana è una delle più moderne e competitive al mondo: il 68% delle navi ha meno di 10 anni, il 43% meno di 5.
Rivolto ai giovani, Stefano Messina ha ricordato che la laurea oggi non rappresenta più un punto di arrivo, un approdo sicuro come qualche anno fa: il mondo è sempre più competitivo e spesso, come succede a tanti laureati in Ingegneria, occorre essere pronti a lavorare nel resto d’Europa, in America, in Cina.
Per farlo, bisogna conoscere bene l’inglese, altrimenti si rimane penalizzati.

 

 

 

LA DATA DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE AL CORSO
ITS ALLIEVI UFFICIALI - MACCHINA
È STATA PROROGATA FINO ALLA MEZZANOTTE DEL 02 OTTOBRE 2022. POTETE ISCRIVERVI DAL SEGUENTE LINK:

ISCRIZIONI APERTE

 

!!WARNING COPERTA/MACCHINA!!
A seguito delle diverse problematiche, indipendenti dalla volontà dei candidati, che ci sono state segnalate per l’ottenimento della documentazione richiesta, si comunica che gli avvisi di selezione di Coperta e Macchina sono stati revisionati in data odierna, per agevolare l’iscrizione alle selezioni degli aspiranti corsisti.