L’Accademia alla Barcolana 2007

By 14 Ottobre 2007Novembre 24th, 2018Archivio news 2007

La 39° edizione della Barcolana,tenutasi a Trieste il 14 ottobre 2007,ha visto quest’anno la partecipazione dell’ Accademia Italiana della Marina Mercantile.

L’Accademia è stata presente con un suo stand nei giorni 12,13,14 ottobre e ha armato un natante per la regata, con la collaborazione della associazione “Lungarotta” di Modena.
Durante queste giornate,nello stand sono state presentate le attività dell’Accademia e in particolare sono state lanciate due nuove iniziative formative nel campo del diporto.
La prima, “Emergenze e primo soccorso in mare”, è finalizzata alla sicurezza ed è rivolta a tutti coloro che vivono il mare come un hobby e come il luogo preferito per trascorrere le vacanze e il tempo libero.
La seconda,”Andare per Mare”, è finalizzata alla formazione della figura professionale di Ufficiale della navigazione del diporto, secondo le specifiche del D.M.121, che definisce gli standard e le competenze indispensabili a garantire la conduzione delle imbarcazioni nelle condizioni di massima sicurezza.
Si è rilevato un grande interesse da parte degli appassionati di vela presenti alla manifestazione e oltre cento persone si sono registrate, per una eventuale partecipazione ai corsi.
La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 20.000 velisti,con circa 2.000 imbarcazioni,che hanno gareggiato di fronte a un pubblico di oltre 250.000 persone.
Tra le novità di quest’anno,la presenza in Barcolana dei campioni di Coppa America:
accanto a Russel Coutts,James Spithill (timoniere di Luna Rossa), Dean Barker (timoniere di New Zealand) e i migliori velisti italiani, Flavio Favini (timoniere di Mascalzone Latino), Michele Ivaldi (stratega di Luna Rossa) e Cino Ricci timoniere dello scafo dell’Esercito Italiano, oltre a Mauro Pelaschier, Alberto Leghissa e Mauro Fioretto.
In una splendida giornata di sole, con vento teso tra i 35 e i 38 nodi, la barca dell’Accademia si è piazzata a metà classifica.