La festa di S. Francesco da Paola, patrono di tutti i marittimi

By 6 Maggio 2007Novembre 24th, 2018Archivio news 2007

Anche quest’anno, come di consueto, si è svolta a Genova la celebrazione di San Francesco Di Paola, patrono di tutti i marittimi. Dopo una lunga processione in mare, la statua e le reliquie del Santo sono giunte nella splendida cornice del Porto Antico di Genova dove, presso il Salone delle Feste, si è svolta una celebrazione religiosa e civile, in memoria del patrono e di tutti i marittimi e lavoratori del mare.

Presenti numerose autorità religiose e civili, tra cui il Card. Mons. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, il nuovo Comandante della Direzione Marittima della Liguria, Amm. Ferdinando Lolli, il Presidente della Provincia (ed ex Presidente dell’Accademia) On. Alessandro Repetto, oltre a numerose associazioni religiose e civili (la Stella Maris, il Collegio dei Capitani e molti altri protagonisti della vita di mare).
È stata una manifestazione emozionante a cui l’Accademia ha partecipato con una folta rappresentanza, guidata dal Direttore, Dr.ssa Daniela Fara, di propri allievi in alta uniforme, accompagnati dallo stendardo.
Oltre alle preziose parole di appoggio e apprezzamento da parte di tutte le autorità, vi è stato l’importante frangente della premiazione proprio del Direttore Fara per il suo impegno nella efficace preparazione degli uomini di mare del futuro.
Alla fine della manifestazione il Cardinale Bagnasco ha voluto salutare uno per uno gli allievi dell’Accademia, informandosi su di loro e sulle loro aspettative, e augurando loro ogni bene.
È stata, a detta di tutti, una manifestazione bella ed emozionante, che una volta ancora ha visto l’Accademia partecipe e protagonista.