OBIETTIVO E DESTINATARI
Formare tecnici specializzati con conoscenze, competenze e abilità adeguate a rispondere alle nuove esigenze legate all’industria 4.0, allo sviluppo e trasformazione dei porti e all’automazione dei terminal portuali.
Il corso è totalmente gratuito ed è destinato a 22 partecipanti
– di età compresa tra i 18 e i 30 anni alla scadenza indicata del presente Bando
– cittadini dell’Unione Europea o cittadini di Paesi extra UE in possesso di regolare permesso di soggiorno
– in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado
PERCORSO FORMATIVO
Il percorso è di durata biennale per un totale di 2.000 ore di cui 958 ore di moduli didattici e 1042 di stage, fino al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento teorico-pratico richiesti per sostenere l’esame finale.
FIGURA PROFESSIONALE
Il Tecnico Superiore per la logistica e il trasporto intermodale – Gestione dei processi di automazione in ambito portuale è una figura professionale che possiede competenze miste tra Information Technology (IT), informatica, automazione, robotica, completate con metodi e tecniche per la comprensione e gestione dei sistemi di trasporto e dei processi delle organizzazioni e infrastrutture che li compongono.
Può operare nei terminal portuali che offrono e gestiscono servizi di movimentazione e trasferimento di merci dalle navi in banchina e relativi servizi di smistamento intermodale su aree portuali marittime e nei settori contigui alla filiera.
TIPOLOGIA DELLE PROVE DI SELEZIONE
I/Le candidati/e ammessi/e alla selezione dovranno svolgere le seguenti prove:
– prova scritta (test cultura tecnico-scientifica, test di lingua inglese)
– prova orale (colloquio individuale, anche in lingua inglese)
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al bando