PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA REGIONE LIGURIA – PROGRAMMA REGIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO + 2021-2027 PRIORITÀ 2 – ISTRUZIONE E FORMAZIONE – OBIETTIVO SPECIFICO 4.6 (OS F)
CUP DA DEFINIRE

TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI DI SUPPORTO AI PASSEGGERI A BORDO – GESTIONE DEI SERVIZI DI BORDO

TECNICO DELL'OSPITALITÁ

SCADENZA BANDO ORE 12:00 DEL 15 OTTOBRE 2025
PUBBLICATO L'ELENCO DEGLI AMMESSI ALLA PROVA SCRITTA E CONVOCAZIONE
PUBBLICATO L'ELENCO DEGLI AMMESSI ALLA PROVA ORALE E CONVOCAZIONI
ATTENZIONE
DA QUEST'ANNO È OBBLIGATORIA LA PREISCRIZIONE ALLA PIATTAFORMA "ITS ACADEMY" DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO (MIM)
(è necessario lo SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale)

OBIETTIVI DEL CORSO E DESTINATARI

L’obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale con competenze specialistiche che possa operare a bordo della nave da crociera al Front Desk (Reception) o all’interno dell’Ufficio Amministrativo di Bordo.

Il percorso formativo proposto nasce dalla  collaborazione di Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile con l’impresa Costa Crociere.

Il corso è totalmente gratuito ed è destinato a 22 partecipanti

– cittadini dell’Unione Europea
– buona conoscenza della lingua italiana
– buona conoscenza della lingua inglese e di un’altra lingua a scelta tra tedesco, francese e spagnolo
– con diploma di scuola secondaria di secondo grado oppure diploma quadriennale IeFP+IFTS annuale (diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale unitamente a un certificato di specializzazione tecnica superiore della durata di almeno 800 ore).

 

PERCORSO FORMATIVO

Il percorso è di durata biennale per un totale di 2000 ore di cui 960 ore di moduli didattici e 1.040 ore di stage (tramite imbarchi) presso Costa Crociere, fino al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento teorico-pratico, certificazioni ed esperienza a bordo richiesti per sostenere l’esame finale.

La prima annualità prevede un totale di 1.000 ore di cui 520 di aula e 480 ore di stage, mentre la seconda annualità prevede un totale di 1000 ore di cui 440 di aula e 560 ore di stage.

 

FIGURA PROFESSIONALE

Il Tecnico dell’ospitalità opera a bordo della nave da crociera all’interno del Front Desk (Reception) o all’interno dell’Ufficio Amministrativo di bordo e prevede:

  • la conoscenza generale dell’organizzazione della nave da crociera; la conoscenza del funzionamento del Front Desk e dell’Ufficio Amministrativo di bordo e delle responsabilità lavorative;
  • la conoscenza delle tecniche di comunicazione efficace per la gestione delle relazioni interpersonali;
  • l’effettuazione, sotto la guida di responsabili, del servizio di accoglienza/informazioni per gli ospiti, del servizio di exchange office e degli altri servizi collegati alla mansione;
  • la conoscenza e svolgimento dei compiti fondamentali relativi alla sicurezza a bordo.

Raccoglie eventuali lamentele e criticità e si adopera per risolverle (problem solving). Ha una spiccata propensione per il lavoro in team, con buona conoscenza della lingua italiana e inglese e una buona conoscenza di una seconda lingua straniera (francese, tedesco o spagnolo).

 

TIPOLOGIA DELLE PROVE DI SELEZIONE

I/Le candidati/e ammessi/e alla selezione dovranno svolgere le seguenti prove:
– prova scritta (test di lingua inglese, test di una ulteriore lingua a scelta tra francese, tedesco o spagnolo)
– prova orale (colloquio individuale)

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al bando

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