OBIETTIVI DEL CORSO E DESTINATARI
L’obiettivo del corso è quello di formare tecnici specializzati, dotati di competenze sistemistiche, che siano in grado di assumere il ruolo di responsabili per attività a carattere complesso sia in cantiere che in esercizio.
Il percorso formativo proposto nasce dalla collaborazione di Fondazione Accademia con De Wave Group.
Il corso è totalmente gratuito ed è destinato a 22 partecipanti
– di età compresa tra i 18 e i 30 anni alla scadenza del Bando
– cittadini dell’Unione Europea o cittadini di Paesi extra UE in possesso di regolare permesso di soggiorno
– in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado
PERCORSO FORMATIVO
Il percorso è di durata biennale per un totale di 2000 ore di cui 1240 ore di moduli didattici e 760 di stage fino al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento teorico-pratico richiesti per sostenere l’esame finale.
La prima annualità prevede un totale di 1.000 ore di cui 640 di aula e 360 ore di stage, mentre la seconda annualità prevede un totale di 1000 ore di cui 600 di aula e 400 ore di stage.
FIGURA PROFESSIONALE
La figura professionale:
- sarà in grado di gestire e coordinare le attività relative all’installazione, messa in servizio e consegna al Cliente finale di tutti impianti di bordo.
- avrà conoscenze di organizzazione aziendale e di gestione dei programmi di esecuzione, nonché mantenere le necessarie relazioni relative ai rapporti con enti esterni, quali il committente (Armatore privato od Ente pubblico), i Registri di Classifica e le Autorità Marittime che intervengono nelle fasi di controllo ed accettazione a bordo sia durante la fase di costruzione, riparazione o trasformazione della nave.
- avrà le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di Ispettore Nave (Superintendent), con il compito di supervisionare il corretto funzionamento degli impianti di bordo durante l’intero ciclo di vita della nave, di pianificare e supervisionare lavori di manutenzione, riparazione e trasformazione, di assicurare l’adempimento di tutte le norme statutarie che riguardano la nave, secondo le normative internazionali vigenti.
TIPOLOGIA DELLE PROVE DI SELEZIONE
I/Le candidati/e ammessi/e alla selezione dovranno svolgere le seguenti prove:
– prova scritta (test di cultura tecnico-scientifica, test di lingua inglese)
– prova orale (colloquio individuale, anche in lingua inglese)
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al bando