
Genova, 11 Aprile – Si è conclusa, con partecipazione e successo, la dodicesima missione all’estero organizzata dal The International Propeller Club, che si è svolta il 9 e 10 aprile in Albania. A Tirana, la Delegazione Italiana ha incontrato istituzioni e imprese locali, partecipando alla tavola rotonda, organizzata in collaborazione con SRM, sulle opportunità di sviluppo condivise nei settori marittimo, portuale e logistico.
La Missione è proseguita a bordo di Nave Scuola Amerigo Vespucci con un incontro sulla formazione marittima, promosso dall’Accademia della Marina Mercantile Italiana e arricchito dalla partecipazione di quindici studenti dei nautici italiani in un’esperienza formativa a bordo, promossa dal Propeller con la Marina Militare.

Tema della giornata, la formazione nel suo senso più ampio, e soprattutto un ampio ragionamento sulle dinamiche della tecnologia e della “Generazione Z”, intesa come risorsa non solo numerica, ma anche di inventiva e innovazione. Ma l’Accademia è stata protagonista anche dello scambio di crest con il Comandante della nave “Amerigo Vespucci”, Giuseppe Lai, e con il Presidente della IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, presente alla conferenza, l’On. Salvatore Deidda.
