Genova, 26 Ottobre – Venerdì 13 Ottobre, la classe del corso ITS Shipmanager/Fleet Superintendent, si è recata nel porto della Spezia con i tecnici e gli ingegneri di VULKAN Italia per partecipare ad un evento formativo non proprio convenzionale.
Durante i precedenti due anni di corso, gli Allievi dell’Accademia hanno studiato ed approfondito argomenti fondamentali che includono le caratteristiche e le prassi di manutenzione dei macchinari e degli impianti di apparato motore. L’evento della Spezia è stata l’occasione per vederli e toccarli con mano, avendo a disposizione delle vere imbarcazioni caratterizzate da propulsioni tradizionali ed innovative.
La giornata è cominciata a bordo della storica Moto Nave Albatros, appartenente alla flotta del Consorzio Golfo dei Poeti, società di navigazione per il trasporto passeggeri della Spezia, adibita per l’occasione a vera e propria aula. Matteo Zangrandi, Team Leader della nuova divisione Hybrid Architect di VULKAN, da poco nata, ha fornito una panoramica sulle nuove soluzioni ibrido/elettriche approdate nel mondo marittimo ed in particolare modo in quello dello yachting, del trasporto passeggeri lagunare e costiero.
Ha raccontato la genesi, lo sviluppo e le caratteristiche del progetto BIIM finanziato da FILSE, di cui egli stesso è stato Project Manager, forte della collaborazione di aziende partner del territorio ligure e competenti sui temi della navigazione sostenibile: così è nato il Battello Ibrido Innovativo Modulare (BIIM).
Non solo innovazione e sostenibilità, ma anche pratiche di manutenzione fondamentali, spesso trascurate. Giulio Alberti, responsabile After Sales di VULKAN Italia, ha condiviso con i ragazzi caratteristiche e funzione dei sistemi responsabili del controllo di rumore e vibrazioni (giunti torsionali, giunti di linea d’asse, supporti antivibranti e condotte gas di scarico) il cui corretto funzionamento dipende dal buon stato e conservazione della gomma che li costituisce: va mantenuta nel modo corretto e con regolarità.
I ragazzi hanno poi avuto la possibilità di entrare nella sala macchine dell’Albatros e del BIIM (ora in concessione come prototipo al Consorzio Golfo dei Poeti) insieme al tecnico assistenza tecnica di VULKAN Italia Raul Farao, che ha mostrato loro le principali attività di manutenzione svolte su una linea propulsiva. A bordo del BIIM, navigando rigorosamente in modalità elettrica si è chiusa la giornata, caratterizzata da grande interesse, entusiasmo e partecipazione sia degli studenti che del team di VULKAN Italia.
Così il responsabile del Corso Sandro Stefani: ‘’La visita alla Spezia con VULKAN per il progetto BIIM è stata un grande successo per l’interesse che ha suscitato da parte di tutti i nostri partecipanti. Iniziative come queste hanno un grande valore e importanza per il loro contributo al percorso formativo dei nostri studenti”.