Skip to main content

ITS Ship Manager / Superintendent, il seminario con Siemens

By 2 Ottobre 2023News

Lo scorso 21 Settembre la classe del corso ITS ITS Shipmanager/Fleet Superintendent ha seguito un seminario specifico svolto dall’Ing. Alberto Rusconi e dall’Ing. Rosa Mila Martinez – rispettivamente responsabili dell’ingegneria esecutiva e delle tecnologie di sistema per il settore marine di Siemens Energy di Milano – sulle soluzioni per la propulsione ibrida e gli sviluppi in corso nel settore delle fuel cells nel settore navale.

Siemens, tra i maggiori gruppi industriali a livello mondiale e presente in numerosi settori dell’energia, della digitalizzazione, dell’automazione, della mobilità e altro ancora, occupa una posizione leader nel mercato navale per le soluzioni di propulsione elettrica e, in particolare quella di tipo ibrido. In Italia, Siemens ha fornito e installato diversi sistemi per uno dei segmenti di mercato nei quali l’Italia occupa una posizione predominante a livello mondiale che è quello degli yacht.

In questo settore il tema della sostenibilità ambientale è particolarmente sentito da progettisti, cantieri e armatori, e le migliori prestazioni in termini di efficienza operativa e riduzione delle emissioni sono fattori spesso decisivi. Durante la presentazione, sono state illustrate alcune applicazioni di propulsione ibrida anche con batterie agli ioni di litio sviluppato da Siemens per yacht, traghetti e altre unità per trasporto costiero con la descrizione dei vari componenti dell’impianto e delle principali caratteristiche di funzionamento.

Oltre alla parte della propulsione è stata illustrata la parte molto importante della gestione automatica del sistema, tramite il Power Management System, che supervisiona tutte le funzioni automatiche di controllo dell’impianto elettrico, assicurando che sia sempre disponibili l’energia elettrica per i vari servizi di bordo. Una parte della presentazione è stata dedicata agli aspetti di installazione e al commissioning e service dell’impianto a bordo e alle principali problematiche che devono essere affrontate con il cantiere.

L’ultima parte della presentazione è stata dedicata agli sviluppi tecnologici in corso da parte di Siemens con riferimento alle fuel cells a metanolo, soluzione innovativa che presenta numerosi vantaggi dal punto di vista energetico e che costituiranno una delle fonti di energia elettrica a bordo delle navi.

Close Menu