Skip to main content

La Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile e BCA GIME aprono il Bachelor in Maritime Business a tutti i diplomati ITS

By 16 Dicembre 2022News

Genova & Atene, 16 Dicembre – Genova e Atene sono sempre più vicine, grazie al mare. Due città che hanno fatto della navigazione la loro essenza e la loro cultura, e che oggi lavorano insieme per l’istruzione di alto livello per il mondo marittimo. Grazie a una revisione degli accordi dello scorso Novembre 2021, oggi la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile e il Business College of Athens (BCA) e Greek Institute of Maritime Education (GIME) di Atene annunciano l’apertura del Bachelor in Maritime Business per tutti i diplomati ITS dei corsi anche non relativi a Coperta e Macchina. Da oggi, infatti, potranno seguire il programma annuale di BCA-GIME i diplomati dei seguenti corsi ITS:

  • Conduzione del mezzo navale – Ufficiale di Coperta
  • Gestione degli apparati e impianti di bordo – Ufficiale di Macchina
  • Commissario di bordo
  • Hospitality Service Specialist
  • Multimedia Technician
  • Tecnico Superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche
  • Tecnico del trasporto ferroviario e intermodale con l’abilitazione di agente multifunzionaleAutomazione in ambito portuale
  • Installatore/supervisore impianti di bordo
  • Ship manager / Superintendent

I titoli di studio conseguiti presso BCA-GIME sono riconosciuti a livello internazionale e possono quindi essere riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione competente di ciascun Paese appartenente all’UE. I diplomi sono rilasciati dalla West London University. Lo scorso Novembre 2021 la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile (FAIMM), il Business College of Athens (BCA) e Greek Institute of Maritime Education (GIME) di Atene annunciavano l’accordo formale che vedeva impegnati gli istituti per l’erogazione del Bachelor in Maritime Business per tutti i diplomati ITS italiani. A seguito di un primo anno di fruttuosa partnership, FAIMM e BCA-GIME sono pronte a dare il via a una nuova implementazione dell’accordo.

Sono inoltre disponibili sul sito www.accademiamarinamercantile.it/bca-corsi/ i due Master Degree rivolti a marittimi e lavoratori del settore italiani ed europei, erogati dal College BCA. Il programma di studi dei due Master, in modalità online, rappresenta un percorso di studi ideale per raggiungere una carriera di alto livello nel settore della gestione navale. I due percorsi “Master in Shipping” e “Master in Marine Engineering Management” sono un trampolino di lancio per gli Ufficiali e i lavoratori del settore marittimo che desiderano ottenere un’istruzione di alto livello in Ship Management, fornita dal Paese che possiede il 22% della flotta navale globale e il 50% della flotta europea.

L’accordo firmato lo scorso anno tra Faimm e BCA-GIME prevedeva un primo periodo di 3 anni di collaborazione da svilupparsi ulteriormente anche su altri progetti e attività. Il programma può essere frequentato al 100% da remoto, in modo che gli studenti possano anche svolgere le loro attività professionali senza intoppi anche a bordo, con i laptop forniti da BCA.

LAccademia Italiana della Marina Mercantile nata nel 2005 e riconosciuta come Fondazione ITS nel 2011 con la denominazione di Fondazione Istituto tecnico superiore per la mobilità sostenibile – Settori trasporti marittimi e pesca”, è unistituzione che rilascia titoli del Ministero dellIstruzione nellambito dellIstruzione terziaria non universitaria. La mission” dellAccademia consiste nellerogare una formazione specialistica mirata verso occupazioni ad alto contenuto professionale e tecnologico, sulla base dei fabbisogni delle imprese dei settori interessati e in particolare nelle aree strategiche del marittimo e della logistica.

SONO APERTI I NUOVI BANDI PER I CORSI DI

 

TECNICO SUPERIORE PER L’INFOMOBILITÀ E LE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE

TECNICO SUPERIORE PER LA PRODUZIONE E MANUTENZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO

TECNICO SUPERIORE DEL TRASPORTO FERROVIARIO ED INTERMODALE

 

È POSSIBILE ISCRIVERSI AL SEGUENTE LINK:

ISCRIZIONI APERTE