La Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile è felice e orgogliosa di comunicare di essere stata ammessa alla prestigiosa Associazione Internazionale delle Università Marittime (IAMU- International Association of Maritime Universities).
L’ammissione è avvenuta dopo un lungo e complesso iter di assessment finalizzato a veri-ficare la conformità delle strutture, del Sistema Qualità e dei programmi di studio dell’Accademia non solo agli standard internazionali (STCW 2010), ma anche a quelli universitari marittimi internazionali.
L’esito positivo dell’assessment riconosce a questa Fondazione non solo una piena capacità di formare secondo requi-siti di eccellenza il personale marittimo del futuro, ma anche la piena spendibilità delle competenze da essa veicolate a studenti e utenti sul piano mondiale.
A maggior valore e onore, va sottolineato che la IAMU detiene un seggio effettivo presso il consesso internazionale dell’IMO, ad essa appartengono importanti università marittime (prime tra tutti la WMU di Malmö e l’IMLI di Malta), e che questa Fondazione rappresenta ad oggi l’unico soggetto formativo in rappre-sentanza dell’Italia.
L’appartenenza a tale Associazione, oltre a rappresentare un riconoscimento sul piano accademico, conferendo ulteriore prestigio alla nostra Fondazione, potrà anche aprire l’opportunità di partecipare a pro-getti di ricerca e sviluppo di respiro internazionale, in partenariato con le altre università associate.
Tale importante risultato è il frutto della coesione e della fiducia delle istituzioni e delle imprese che ci hanno accompagnato in questi anni. Per questo ad esse va il nostro più sentito ringraziamento.