L’Accademia Italiana Marina Mercantile è stata premiata il 9 Novembre scorso, presso l’Università Luiss di Roma, con il Premio Didattiva, istituito da Confindustria, quale riconoscimento per il miglior progetto nazionale di alternanza scuola – lavoro, realizzato dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS).
Alla cerimonia era presente il ministro all’Istruzione Valeria Fedeli, l’assessore alla Formazione e Cultura di Regione Liguria Ilaria Cavo e il vice presidente di Confindustria Giovanni Brugnoli.
“L’importante riconoscimento -ha detto il presidente di Accademia Eugenio Massolo- ci colloca al primo posto in Italia nel progetto di alternanza scuola-lavoro; di questo siamo molto soddisfatti. Il nostro impegno è stato apprezzato dalle compagnie di navigazione: gli imbarchi sulle navi di Costa Crociere e Grandi Navi Veloci, con un grande numero di Allievi coinvolti, e l’alto numero di ore in azienda, sono risultati ottenuti grazie al coinvolgimento delle società marittime in fase di programmazione e tutoraggio. Siamo stati affiancati in questo da Regione Liguria che ci ha sorretto il progetto dal punto di vista finanziario e istituzionale”.
Nella stessa occasione, le aziende partner del progetto Costa Crociere e Grandi Navi Veloci sono state insignite del Bollino di Qualità Educativa.