Turismo e Hotellerie

By settembre 11, 2017 Accademia

TURISMO E HOTELLERIE


hotelarenzanoTra il 2016 e il 2017, rispondendo a un’esigenza del mercato formativo, la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile ha deciso di ampliare le proprie attività non limitandosi più all’addestramento e formazione dei ruoli tecnici di bordo (ufficiali di Coperta e di Macchina), ma estendendo le attività al variegato e complesso mondo del turismo, per come viene usualmente declinato in termini marittimi, ovvero realizzato su navi da crociera e sui traghetti.

Queste tipologie di nave includono nel loro equipaggio figure di ogni tipo destinate a compiti di accoglienza, informazione, entertainment, gestione della clientela, eccetera. Figure la cui professionalità, non fortemente regolamentata come accade per i ruoli tecnici, in genere viene declinata per competenze specifiche ma anche e soprattutto sulla base delle diverse policy aziendali. Per questo motivo si sono aperte collaborazioni separate con alcune tra le maggiori compagnie di navigazione nel settore crociere e traghetti: MSC Crociere e Grandi Navi Veloci da un lato, Costa Crociere dall’altro.

turismoCon il preziosissimo supporto delle amministrazioni comunali di Arenzano (GE) e Lavagna (GE), che hanno messo a disposizione strutture e locali di grande pregio, è stato dunque possibile aprire due nuove sedi decentrate, ognuna con la propria identità e le proprie attività specifiche, imperniate appunto sulla formazione del personale di bordo destinato alle attività turistiche più ampiamente intese. Presso entrambe le sedi si svolgono sia corsi inquadrati nell’ambito del sistema dell’Istruzione Tecnica Superiore, sia finanziati da fondi FSE, sia corsi privati.

Ogni sede ha acquisito il proprio nome e le rispettive offerte formative possono essere facilmente consultate nei rispettivi siti internet:

 

ACCADEMIA OSPITALITA’ CROCIERE

Villa Figoli-Des Geneys, Arenzano (GE)

 ACCADEMIA TURISMO DEL MARE

Villa Grimaldi Spinola, Lavagna (GE)

testatarenzano testatalavagna