Skip to main content

Mission

By 19 Maggio 2015Novembre 29th, 2018Accademia, Archivio News 2015

MISSION

Le attività della Fondazione Accademia sono articolate su due sezioni:

  1. sezione attività nazionale
  2. sezione attività internazionale

Gli obiettivi formativi di entrambe le sezioni sono l’alta formazione e il training del personale marittimo di bordo e di terra, l’aggiornamento e la formazione degli operatori a livello manageriale e operativo nell’ambito del cluster marittimo, la realizzazione di attività di prima formazione, formazione continua e adeguamento alle discipline marittime di titoli di studio non nautici.

Le attività che costituiscono l’oggetto sociale della sezione nazionale, messe in atto, presso la sede principale e le eventuali sedi staccate, per realizzare gli obiettivi formativi, sono le seguenti:

  1. Formazione superiore degli allievi ufficiali e allievi commissari di bordo della marina mercantile per il loro inserimento nel mercato del lavoro marittimo, in primo luogo italiano e dell’Unione Europea;
  2. Formazione continua e permanente del personale marittimo tecnico e di comando;
  3. Orientamento culturale e professionale dei giovani verso le carriere del mare;
  4. Promozione e realizzazione di studi, ricerche, pubblicazioni, convegni, partnership e network, per la conoscenza e la comunicazione dell’economia marittima;
  5. Promozione e realizzazione di studi, ricerche, pubblicazioni, convegni, partnership e network internazionali, per il miglioramento della qualità e l’armonizzazione dei sistemi di istruzione e formazione in campo marittimo.

Le attività che costituiscono l’oggetto sociale della sezione internazionale, messe in atto per realizzare gli obiettivi formativi, sono le seguenti:

  1. realizzazione corsi di alta formazione per il personale delle amministrazioni / organizzazioni marittime dei paesi stranieri in conformità all’accordo bilaterale in materia di cooperazione tecnica nel settore della formazione professionale sottoscritto dal Governo Italiano e dall’IMO (International Maritime Organization) il 10.03.1988 ed eventuali successivi accordi con organismi internazionali.

Le attività formative saranno conformi sia agli “IMO model courses” sia ai corsi riconosciuti da altre organizzazioni internazionali in materia di safety, security and environmental protection, e saranno coordinate nell’ambito della Sezione Internazionale dell’Accademia che assumerà la denominazione “IMSSEA – International Maritime Safety Security and Environment Academy”.

L’Accademia agisce per il perseguimento del proprio oggetto sociale senza finalità lucrative, essendo beneficiaria di finanziamenti pubblici e privati.

Close Menu