Uniforme

By 20 Aprile 2015 Novembre 29th, 2018 Archivio News 2015, Corsi ITS Allievi Ufficiali

UNIFORME

Gli allievi dell’Accademia sono dotati di un primo corredo che li identifica per l’intero corso, dalle fasi a terra all’imbarco sulle navi.

  • L’Uniforme dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile è anzitutto il simbolo dell’appartenenza dell’allievo a una scuola d’eccellenza a livello nazionale.

  • Essa simboleggia l’orgoglio di essere parte di un percorso d’élite, destinato a formare i futuri ufficiali della marina mercantile italiana secondo i migliori standard.

  • È indossando tutti l’uniforme che si diventa diversi dagli altri, che si sottolinea la distinzione fra un normale marittimo e un marittimo proveniente dall’Accademia.

Il possesso dell’uniforme però impone anche doveri e responsabilità di carattere etico.

Occorre non dimenticare che quando la si indossa contemporaneamente si mostra e si diffonde il nome e il simbolo dell’Accademia. È quindi opportuno che il proprio comportamento sia conforme allo stile e al livello dell’Accademia stessa: distinguersi non significa solo avere un abito diverso dagli altri, ma anche avere comportamenti, atteggiamenti e un approccio consoni.

Nulla deve essere compiuto, mentre si indossa la divisa, che possa portare biasimo o disonore; al contrario: l’immagine dell’uniforme deve suscitare negli altri rispetto e stima.