UNIFORME
Gli allievi dell’Accademia sono dotati di un primo corredo che li identifica per l’intero corso, dalle fasi a terra all’imbarco sulle navi.
- L’Uniforme dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile è anzitutto il simbolo dell’appartenenza dell’allievo a una scuola d’eccellenza a livello nazionale.
- Essa simboleggia l’orgoglio di essere parte di un percorso d’élite, destinato a formare i futuri ufficiali della marina mercantile italiana secondo i migliori standard.
- È indossando tutti l’uniforme che si diventa diversi dagli altri, che si sottolinea la distinzione fra un normale marittimo e un marittimo proveniente dall’Accademia.
Il possesso dell’uniforme però impone anche doveri e responsabilità di carattere etico.
Occorre non dimenticare che quando la si indossa contemporaneamente si mostra e si diffonde il nome e il simbolo dell’Accademia. È quindi opportuno che il proprio comportamento sia conforme allo stile e al livello dell’Accademia stessa: distinguersi non significa solo avere un abito diverso dagli altri, ma anche avere comportamenti, atteggiamenti e un approccio consoni.
Nulla deve essere compiuto, mentre si indossa la divisa, che possa portare biasimo o disonore; al contrario: l’immagine dell’uniforme deve suscitare negli altri rispetto e stima.