Skip to main content

S.O.S. Stress on Ships

By 17 Aprile 2015Novembre 29th, 2018Accademia, Archivio News 2015

S.O.S. STRESS ON SHIPS

SOSS.O.S. – Stress On Ships è un progetto di ricerca e sviluppo finanziato dalla Commissione Europea, sulle linee di finanziamento del programma “Leonardo Da Vinci”, presentato e coordinato dalla Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile.

Il progetto nasce dalla necessità di mettere il personale di bordo nelle condizioni di riconoscere, in se stesso e negli altri, stati insorgenti di stress, e di dotarlo degli strumenti minimi per un primo “pronto intervento” che gli consenta di gestirli. Si tratta di una tematica importante, in un contesto professionale dove lo stress rappresenta un fattore di rischio per la sicurezza personale, degli equipaggi, dei passeggeri, del carico, della nave e dell’ambiente.

La partnership, formata da accademie e università marittime autorevoli di Lituania, Finlandia, Svezia, Polonia, Turchia e Italia, produrrà un training programme sperimentale, che verrà testato su un gruppo target di studenti di scuola secondaria superiore di indirizzo marittimo e su lavoratori (livello manageriale) marittimi.

klaipedia  szcecin  gothenburg  Brussels  genova  Istanbul

Gli esiti della sperimentazione e dell’intero progetto sono previsti per la prima metà del 2016.

Al progetto hanno dato supporto importanti compagnie di navigazione italiane (Grandi Navi Veloci, Costa Crociere) ed estere (Limarko Shipping Company), nonché autorevoli soggetti istituzionali quali il Ministero dell’Istruzione italiano e turco, l’Associazione Europea dei Capitani di Lungo Corso, la Camera dello shipping di Istanbul e altri.

Per maggiori informazioni: www.sosproject.net LOGOLLP

 

Close Menu