DECENNALE 2005 – 2010

By 17 Aprile 2015 Novembre 29th, 2018 Archivio News 2015, DECENNALE

GRAZIE!

Di solito, al termine di eventi celebrativi si tirano le somme, e c’è una forma di autocompiacimento nello snocciolare numeri, dati, statistiche su quante persone erano presenti e di quante autorità hanno aderito alla manifestazione.

Il nostro decennale potrebbe non fare eccezione, ma non è su questo genere di autocompiacimento che vogliamo indugiare per esprimere la nostra soddisfazione. L’edificio e il parco dell’Accademia erano sicuramente affollati di persone, tra le quali era possibile scorgere insegnanti e imprenditori marittimi, autorità istituzionali e manager di grandi realtà appartenenti al cluster marittimo, allievi in formazione, ex allievi già diplomati ed ex allievi che ormai sono arrivati ai gradi più elevati nella gerarchia di bordo, talvolta accompagnati da genitori pieni di orgoglio, giornalisti di testate importanti, locali e nazionali.

Ma non è solo per l’ampia partecipazione che vogliamo ringraziare, voi tutti che siete stati presenti, quello per cui vogliamo esprimere una particolare gratitudine, a ciascuno, è lo spirito solidale emerso dalla presenza di tanta parte del cluster marittimo genovese e nazionale, che nella settimana della Genoa Shipping Week, ha voluto manifestare che la celebrazione del Decennale di Accademia non stava solo nel programma delle manifestazioni, ma nello spirito della manifestazione stessa. A tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile l’evento, e ancor più per chi ha contribuito a far nascere e progredire l’Accademia in questi dieci anni, è risultata palpabile la convinta adesione e in molti casi il vero e proprio affetto che ha ispirato tanta partecipazione.

È con la stessa consapevolezza e lo stesso affetto, quello proprio di chi da dieci anni sostiene con spirito costruttivo e propositivo un progetto che vuole contribuire alla occupazione dei giovani di tutta Italia nel settore marittimo, fornendo alle imprese personale serio, preparato ed altamente professionalizzato, che vogliamo trasmettere la più profonda gratitudine nell’aver contribuito con la propria presenza a rendere specialissima la celebrazione di questo primo decennale. Tale gratitudine si estende, naturalmente, anche a tutti coloro che per vari motivi non hanno avuto la possibilità di partecipare all’evento, ma che da sempre si uniscono al riconoscimento e all’apprezzamento per il nostro operato e alla visione che ci ispira da dieci anni a questa parte.

Un grazie, dunque, che si traduce in un rinnovato impegno. Ora si prosegue il viaggio, insieme, mano ferma sul timone. Come sempre.

Il Presidente, il Direttore Generale e tutto lo Staff della Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile