PREMIO GIUSEPPE GIULIETTI, L’ONOREVOLE OCEANO

By 20 Giugno 2013 Novembre 24th, 2018 Archivio news 2013

Il 20 giugno 2013, nella ricorrenza del 60° anniversario della scomparsa di Giuseppe Giulietti, si è tenuto a Rimini un Convegno organizzato dall’UGL, sull’illustre figura di sindacalista, soprannominato in Parlamento “Onorevole Oceano”.

Egli fondò in Italia il primo sindacato dei marittimi e la cooperativa “Garibaldi” (70.000 soci e 37 navi di proprietà).
Nel corso dei lavori, presso la Sala Marvelli della Provincia di Rimini, presieduti dal Segretario Confederale UGL Geremia Mancini, sono intervenuti:

  • il prof.Guglielmo Salotti, storico, autore del saggio “Giuseppe Giulietti: il sindacato dei marittimi dal 1910 al 1953”
  • la prof.ssa Maria Paola del Rossi, storica della Fondazione”Giuseppe di Vittorio”della CGIL
  • il Prof. Eugenio Massolo presidente della Fondazione ITS “Accademia Italiana della Marina Mercantile”.

Un significativo contributo ai lavori si è realizzato attraverso un intervento in video conferenza con la figlia dell’indimenticato comandante dell'”Andrea Doria” Pietro Calamai.
Al termine del convegno sono state conferite le targhe di riconoscimento “Giuseppe Giulietti 2013”: una è stata attribuita a Eugenio Massolo, per aver servito lo spirito della Gente di Mare, attraverso l’attività dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile, di cui è presidente.