IL PERCORSO DI RAILVET

By 28 Settembre 2011 Novembre 24th, 2018 Archivio news 2008

Proseguono gli incontri per realizzare il progetto europeo RAILVET – Railway Operation in ECVET System, nell’ambito del programma Leonardo Da Vinci, che vede protagonisti la Fondazione Accademia insieme a Istituto Logistica e Trasporti S.Giorgio

Proseguono gli incontri per realizzare il progetto europeo RAILVET – Railway Operation in ECVET System, nell’ambito del programma Leonardo Da Vinci, che vede protagonisti la Fondazione Accademia insieme a Istituto Logistica e Trasporti S.Giorgio e altri partner internazionali.
A Parigi, dal 28 al 30 settembre, si è tenuto il III meeting previsto (i primi due si sono svolti uno in Turchia e l’altro in Italia).
L’incontro si è tenuto presso la prestigiosa sede dell’UIC (Union Internationale des Chemins de Fer), organizzazione che riunisce la quasi totalità degli operatori ferroviari mondiali.
Proprio tramite questo Ente si sono iniziati a raccogliere e confrontare i risultati di diverse ricerche europee nel settore della formazione in ambito ferroviario.
Il primo obiettivo di RAILVET consiste nella formulazione di un curriculum formativo integrato, elaborato sulla base di un modello proposto dalle ferrovie turche.
La seconda tappa del progetto sarà creare un quadro di riferimento comune per l’addestramento e la formazione di operatori ferroviari nell’area comunitaria, adeguando il curriculum ai crediti formativi europei.
La Fondazione Accademia e l’Istituto S.Giorgio contribuiscono all’elaborazione del progetto, con un contributo sull’aspetto particolare della logistica.
Il prossimo incontro si terrà a Isatnbul, nel dicembre 2011.