POLO FORMATIVO DEL MARE “UN MARE DI LAVORO”

By 8 Aprile 2009Novembre 24th, 2018Archivio news 2009

Mercoledì 8 aprile 2009, presso la Stazione Marittima di Napoli, su iniziativa della Regione Campania e di ForMARE, è stata presentata la ricerca “L’economia del mare in Campania: fabbisogni professionali e formativi, nuovi e concreti sbocchi occupazionali”, realizzata da ForMare con il concorso dell’Accademia Italiana Marina Mercantile.

Nel corso della presentazione sono intervenuti l’Assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro, Corrado Gabriele; l’Assessore ai Trasporti e Viabilità, Porti e Aeroporti, Ennio Cascetta; il Coordinatore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro, dott. Francesco Girardi; il Direttore Regionale Scolastico della Campania, dott. Alberto Bottino.
Il Presidente di Confitarma e di Formare, Dott. Nicola Coccia e il Presidente dell’Accademia Italiana Marina Mercantile, Dott. Eugenio Massolo, hanno esposto i risultati dello studio, commissionato dalla Regione Campania, sottolineando gli aspetti che motivano l’apertura di un Polo Formativo Regionale dell’Economia del Mare, in relazione alla proiezione positiva dei fabbisogni del cluster marittimo campano, per i prossimi quattro anni.
Il Dott. Coccia ha anche evidenziato l’importanza, “al fine di ottenere uno standard formativo omogeneo su tutto il territorio nazionale”, della prossima sottoscrizione del Protocollo d’Intesa per l’apertura di una succursale dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile a Torre del Greco. In tale località, dove sono storicamente insediate importanti Compagnie di Navigazione, e dove la vocazione alle professioni marittime è ancora fortemente presente nei giovani, è particolarmente sentita l’esigenza di una stabile e qualificata struttura formativa, in grado di soddisfare le esigenze dell’Armamento.