Skip to main content

FIRMATO L’ACCORDO CON LA SOCIETA’ CONSILIUM

By 2 Febbraio 2009Novembre 24th, 2018Archivio news 2009

L’Accademia Italiana della Marina Mercantile e la società Consilium Marine Italy, hanno firmato oggi un protocollo d’intesa per la formazione degli allievi ufficiali sul tema della sicurezza.

L’Accademia di Genova dal 2005 si occupa di formare i futuri ufficiali del naviglio mercantile italiano, nei settori della coperta e della macchina; Consilium è una società che fa parte di un gruppo multinazionale svedese che opera nella commercializzazione, ingegneria, assistenza tecnica, ricambistica per sistemi di: analisi dei gas di scarico, rivelazione incendio e altri sistemi avanzati per la sicurezza.
Il tema è fortemente d’attualità, alla luce di quanto accaduto al traghetto Athara della società di bandiera Tirrenia, e dimostra come l’equipaggio, a partire dai ruoli direttivi, debba essere sempre perfettamente addestrato a riconoscere e affrontare le emergenze legate agli incendi e ai sistemi di rilevazione delle criticità connesse.
Consilium dunque, in virtù dell’accordo firmato oggi, ha fornito all’Accademia un’attrezzatura in grado di simulare i diversi tipi di allarmi antincendio montati su gran parte delle navi. L’Accademia dal canto suo ospiterà periodicamente giornate di formazione tenute da tecnici esperti della Consilium, indirizzate ai giovani cadetti di coperta e di macchina che frequentano i corsi biennali dell’Accademia stessa.

LA DATA DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE AL CORSO
ITS ALLIEVI UFFICIALI - MACCHINA
È STATA PROROGATA FINO ALLA MEZZANOTTE DEL 02 OTTOBRE 2022. POTETE ISCRIVERVI DAL SEGUENTE LINK:

ISCRIZIONI APERTE

 

!!WARNING COPERTA/MACCHINA!!
A seguito delle diverse problematiche, indipendenti dalla volontà dei candidati, che ci sono state segnalate per l’ottenimento della documentazione richiesta, si comunica che gli avvisi di selezione di Coperta e Macchina sono stati revisionati in data odierna, per agevolare l’iscrizione alle selezioni degli aspiranti corsisti.