Skip to main content

INAUGURAZIONE UFFICIALE CORSI IMSSEA

By 28 Novembre 2008Novembre 24th, 2018Archivio news 2008

Il 28 novembre 2008 ha avuto luogo a Genova, presso la Stazione Marittima, l’inaugurazione ufficiale dei corsi IMSSEA (International Maritime Safety Security Environment Academy).

L’IMSSEA, che costituisce la sezione internazionale dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile, nasce da un’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e l’IMO – International Maritime Organization, agenzia dell’ONU specializzata nel settore marittimo. All’evento ha partecipato il Segretario Generale dell’IMO, Efthimios Mitropoulos, il quale ha affermato che: “l’ambizione dell’Imssea è fornire alla comunità marittima uno strumento capace di trasferire conoscenze dai Paesi che hanno più esperienza in campo marittimo a quelli che ne hanno meno”. Infatti, i corsi dell’Imssea sono dedicati ai temi delle convenzioni internazionali sulla sicurezza dei trasporti marittimi e si rivolgono a funzionari governativi ed autorità marittime di tutto il mondo, con particolare attenzione ai Paesi in via di sviluppo. Sandro Repetto, Presidente della Provincia di Genova, che sulla formazione nel settore marittimo ha investito con successo molte energie, rilancia: “Ora, dopo l’Accademia della Marina Mercantile e i corsi IMO, il prossimo obiettivo è ottenere la sede della Sezione per la Security dell’Agenzia Europea della Sicurezza di Lisbona”. D’accordo con lui l’Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Raimondo Pollastrini, oggi Comandante Generale delle Capitanerie di Porto.
Alla cerimonia ha partecipato una rappresentanza di allievi ufficiali dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile e i partecipanti del primo corso IMSSEA, iniziato il 19 ottobre.
Alla fine della cerimonia, il Segretario Generale Mitropoulos, accompagnato dall’Ammiraglio Pollastrini, ha onorato l’Accademia di una sua visita durante la quale ha voluto salutare gli Allievi Ufficiali di Macchina – edizione n. 7.

 

 

Close Menu